L’edizione 103 del derby del Valdarno fra Montevarchi e Sangiovannese è finito 2-1, con gli aquilotti che hanno vinto in rimonta. Tutte le reti nella ripresa.
Si è giocato davanti a una cornice di pubblico importante, 1770 i paganti (500 da San Giovanni) in tribuna anche il doppio ex Roberto Malott, accolto da un caloroso applauso.
Il Montevarchi è partito bene facendosi vivo dalle parti di Temperenza prima con Casagni e poi con l’ex Muscas, un colpo di testa di Zhar la replica azzurra.
Il Marzocco è andato vicino al vantaggio al 32′: palla di Zhar per Nannini, palla alta sopra la traversa non di molto. Cinque minuti dopo Zhar ha fatto tutto da solo e il suo tiro è stato parato a terra da Spurio. Al 40′ è stato il rossoblù Boncompagni a fare tutto da solo, nessun problema per Timperenza nel fare suo il pallone. Non è successo altro e le squadre sono andate al riposo sullo 0-0.
Al 5′ della ripresa il vantaggio della Sangiovannese: punizione di Sacchini dalla tre quarta, palla toccata da Zhar di testa, poi Regolanti ha messo la sfera in fondo al sacco,
Il pareggio del Montevarchi all’11: a firmarlo Casagni dopo un un tiro ribattuto a Boncompagni, Sull’onda dell’entusiasmo gli aquilotti sono saliti di giri, con Lorenzini che al 29′ ha anticipato un difensore avversario costringendo Timoperanza a un intervento non facile.
Al 31′ un’espulsione per parte: reciproche scorrettezze fra Regolanti Francalanci, il direttore di gara ha spedito entrambi anzitempo sotto la doccia.
Al 36′ il Montevarchi ha ribaltato il risultato: dopo una rimessa laterale cross di Conti, palla a Priore che non ha sbagliato.
Abbastanza velleitaria la reazione della Sangiovannese a alla fine è terminata 2-1. Per l’Aquila è stata la prima vittoria stagionale.
Nota stonata di questa giornata di sport i danni, da parte tifosi della Sangiovannese, alla pista di atletica e ai bagni del settore ospiti.