25, Aprile, 2024

Il circuito di Miravalle ospita la finale del campionato italiano junior Mx

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il circuito di Miravalle si appresta a vivere uno degli appuntamenti più coinvolgenti tra quelli proposti dalla stagione motocrossistica nazionale: domani (sabato) e domenica l’impianto gestito dal Moto Club Brilli Peri ospita infatti la  finale del campionato italiano minicross, specialità che ha mutato la sua denominazione ufficiale in Junior MX ma che rimane sempre legata al mondo dei giovanissimì.

A scendere in pista nel week-end saranno circa 180 piloti suddivisi tra cadetti classe 65 (9- 11 anni), junior (10-12 anni) e senior (13-14 anni) classe 85, e infine i più grandicelli, in sella alle 125, tutti under 17.

Intenso il programma fin dal sabato, che dopo le prove ufficiali (10,15-12,25) e quelle di qualificazione (13,25-16,10), proporrà già alcune manche che assegneranno i primi punti in palio. La manifestazione riprenderà domenica mattina con i warm-up (8-9,55) e poi vedrà lo svolgimento delle gare decisive (10,30-16,15).

In  realtà la classe senior ha già disputato una prima finale, che ha visto svettare l’emiliano Nicolò Alvisi e il senese Niccolò Mannini che hanno conquistato lo stesso punteggio e sono dunque appaiati in vetta alla generale. Qui il tifo valdarnese sarà tutto per Gabriele Napolitano, che ha ottenuto agevolmente la qualificazione ai round decisivi.

Fra i cadetti osservato speciale sarà il lombardo Francesco Assini, che esce dalla fase selettiva con il punteggio più alto davanti ai due umbri Riccardo Burrini e Riccardo Mescolini. Eccellente la prestazione di Thomas Baldi,  portacolori del “Brilli Peri”. Fra gli junior un toscano, l’aretino Andrea Uccellini finora ha fatto le cose migliori.

Infine la 125, che dovrebbe offrire duelli stellari tra i protagonisti delle selettive, capitanati nell’area nord dal lombardo Francesco Gazzano e nella sud dal calabrese Alfio Pulvirenti. Anche qui i toscani si preannunciano agguerritissimi, a cominciare da Brando Rispoli e Tommaso Cape che a Miravalle potranno sentirsi a casa. Con i colori del “Brilli Peri” ci saranno il senese Luca Gerlini,  e il valdarnese Cosimo Bimbi.

 

Articoli correlati