03, Luglio, 2024

Il ciclismo valdarnese giovanile sugli scudi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In questo fine settimana si tengono a Darfo Boario in provincia di Brescia i Campionati Italiani di ciclismo su strada del settore giovanile relativi alle categorie Allievi ed Esordienti maschile e femminile. Per i giovani atleti, la gara più importante e prestigiosa della stagione perché insieme al prestigioso titolo in palio darà la possibilità al vincitore di poter vestire la maglia tricolore per il resto della stagione.

Per le tre categorie maschili sono solo 27 gli atleti toscani che potranno partecipare, scelti per conto della struttura tecnica regionale da l’ex atleta Roberto Moretti. Buona è la presenza degli atleti delle due società valdarnesi dove l’Olimpia è presente nelle tre categorie rispettivamente con i campioni toscani di ciclocross Riccardo Frosini, Tommaso Roggi e Zeno Pisani mentre il Pedale Toscano vede convocato l’esordiente del primo anno Leonardo Cerofolini.

Per quanto concerne il mondo femminile a Brescia presenti le due forti atlete valdarnesi in forza alla pratese Ziraf la pluridecorata Elisa Ferri, che negli ultimi 4 anni ha conquistato ben sei titoli tricolori nel fuoristrada, e la neo campionessa toscana Aurora Masi di Figline, che cercheranno di conquistare un risultato di prestigio rispettivamente nella Categoria Allievi ed Esordienti del secondo. Insieme a loro, molto probabilmente, anche l’Esordiente del primo anno Matilde Semoli della Vaiano Bike

Per la categoria Giovanissimi, inoltre, è da segnalare il risultato di prestigio conseguito nella prova unica regionale del Trofeo Coni dalla giovanissima atleta di Cavriglia Ilary Ceccarelli nell’ultimo fine settimana a Calenzano. Nella gara a squadre di mountain bike con formula di staffetta con le prove di velocità velocità e di abilità su strada l’olimpiotta Ilary Ceccarelli insieme a Niccolò Mauro e Lorenzo Sardi dell’Elba Bike e Andrea Fabbri della Borgonuovo, vincendo tutte e 7 le prove, il quartetto si è conquistato il diritto a partecipare alla fase nazionale che si terrà nelle prossime settimane a Matera.

Dopo le prestigiose affermazioni dei sangiovanessi Ferri (Tommaso e Elisa) il risultato di Ilary conferma quanto stia crescendo in Valdarno il movimento ciclistico fuoristrada e intorno alla struttura permanente di Campitello Bucine dove i ragazzi si allenano e dove nel 2022 venne svolta la prova di Campionato Toscano MTB e nel maggio scorso una prova del giro d’Italia MTB del settore giovanile.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati