Grande ciclismo a Terranuova con la cinquantareesima edizione della “Ruota d’Oro” e novantunesimo“ Gran premio festa del Perdono”, gara per under 23 di livello internazionale che torna martedì prossimo (26 settembre).
Al via sono attese 35 squadre, dieci dall’estero (record assoluto) per 176 partenti. A causa di alcuni lavori è stato variato il percorso: non si potranno effettuare i due passaggi per Piantravigne e così si è deciso di portare da uno a tre quelli per Persignano.
La gara prevede la partenza da Terranuova alle 13 e un primo tratto con la carovana che transiterà per Campogialli, Loro, Castelfranco e la rotatoria delle Balze, quindi dopo i corridori dovranno affrontare la salita di Montemarciano e la successiva discesa che da Loro Ciuffenna riporterà la corsa a Terranuova, quindi tre volte il circuito Cima Berna- Santa Maria-Persignano-Malva-Loro Ciuffenna e tornare a Terranuova. A questo punto i concorrenti faranno rotta verso il ponte Mocarini e il Tasso, affronteranno il Valcello e la Cicogna, poi passaggio per la Traiana e di nuovo da Terranuova, per il suono della campana e il tratto finale che prevede un altro passaggio per il Tasso e gli strappi di Monticello, Valcello e della Cicogna che, inseriti non troppo lontano dal traguardo, probabilmente, dopo avere percorso 170 chilometri, andranno a decidere il vincitore dell’edizione 2023 di questa corsa dal grande prestigio.
A vincere lo scorso anno fu il francese Jordan Labrosse della Ag2r, con mezzo minuto di vantaggio sul danese Foldager (Biesse Carrera), il quale aveva preceduto un gruppo di una quindicina di inseguitori regolato da Alex Tollio (Bardiani).