Il Montevarchi e l’Atletico Levane hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che ha come obiettivo rafforzare il percorso formativo dei giovani calciatori valorizzando il talento individuale e sostenere lo sviluppo del calcio femminile. L’accordo nasce anche con finalità di carattere sociale, promuovendo i centri sportivi come punti di aggregazione.
“Con questo accordo -dice il responsabile del settore giovanile del Montevarchi Roberto Burzi- abbiamo la possibilità che i nostri ragazzi restino a giocare sempre bel loro comune, anche quando si tratta di dovere fare delle scelte. Importante anche il discorso sociale perché i ragazzi possono ugualmente restare in attività, senza perdersi per strada”.
“In passato avevamo stretto una collaborazione fra le due società -ricorda il vicepresidente dell’Atletico Levane Leona Andrea Baldi- adesso abbiamo creato i presupposti per una collaborazione fra le due realtà del comune di Montevarchi. Questa collaborazione permette di creare una filiera per tutti i ragazzi sia in ambito sportivo che sociale, inoltre ha intenzione di creare un polo femminile che vada dalla prima squadra fino alla scuola calcio”.
Intanto per il fine settimana è in programma la prima edizione del “Torneo Città di Montevarchi”, che vedrà protagonisti i bambini della categoria Primi calci (nati nel 2017 e nel 2018). Le partite si svolgeranno su due campi: allo stadio di Levane e al “Brilli Peri” di Montevarchi.
“Iniziamo con questo “Torneo città di Montevarchi” che mi auguro -dice la sindaca Silvia Chiassai Martini- possa diventare un appuntamento fisso. Con grande entusiasmo le due società hanno deciso di unire le proprie forze per fare crescere meglio da un punto di vista tecnico e non solo i nostri ragazzi”.