Ferragosto di riposo per le squadre valdarnesi di serie D, che dopo tre settimane di lavoro intenso e dopo gli impegni amichevoli dello scorso week-end tirano un attimo il fiato, in attesa di riprendere già domani (mercoledì) gli allenamenti.
Tutte e tre vengono da un fine settimana con gare amichevoli vinte in maniera abbastanza netta (4-1 il Montevarchi in casa con la Baldaccio, 4-0 il Figline nel match fra le mura amiche con la Colligiana e addirittura per 2-6 la Sangiovannese ha strapazzato il Pontassieve), il che permette di passare questo giorno di riposo con un pizzico di serenità in più, anche se il lavoro da fare è ancora tanto e i margini di crescita ampi.
Alla ripresa degli allenamenti mancheranno dieci giorni all’inizio ufficiale della stagione, che vedrà impegnate l’una contro l’altra il Montevarchi e il Figline nel preliminare di Coppa Italia, mentre la Sangiovannese entrerà di scena in questa competizione soltanto la settimana successiva, il 3 settembre. Il 10 settembre invece fuoco alle polveri per il campionato, con la composizione dei gironi e il calendario attesi per la fine del mese.
Lo slittamento del via alla stagione ha però obbligato tutte le squadre un po’ a rivedere il cronoprogremma della preparazione e modificare il calendario delle amichevoli.
Da Montevarchi non è arrivata nessuna notizia in merito, il Figline per venerdì 18 ha programmato un’amichevole a Pontessieve ed è semmai da vedere se sarà confermata quella del 24 con la Primavera del Pisa. Due le gare che la Sangiovannese he messo in calendario: domenica 20 a Certaldo e sabato 26 con la Pianese. Confermati i test del. 17, del 23 e del 30 con Castiglionese, Signa e Sansovino.
Allenamenti e amichevoli servono per mettere benzina nelle gambe e potere affrontare tutti i 90 minuti, oltre che per oliare i meccanismi di gioco e correggere ciò che la squadra non riesce a fare bene.