Appuntamento con il grande ciclismo per le strade del Valdarno: si corre infatti lunedì Coppa Fiera di Mercatale, una delle classiche di primavera e fra le gare più rinomate per le categorie elite e under 23.
La gara, circa duecento gli iscritti, era solita svolgersi il martedì prima di Pasqua, quest’anno si è decisa di anticipare al lunedì per evitare la concomitanza con altre corse.
Il via dell’edizione numero 63 alle 13, per sfidarsi sua una distanza di 137 chilometri. Si partirà da Mercatale per poi passare di fronte allo stabilimento Zucchetti di Terranuova, poi sei giri del circuito ponte Leonardo, Levane, Caposelvi (salita che arriva a una pendenza oltre il 20%), quindi è previsto un passaggio per Mercatale, Bucine, ancora Caposelvi per poi fare rotta per Rendola, Poggio San Marco, Miravalle, ancora Rendola, per poi dirigersi verso Mercatale e tagliare il traguardo.
A centrare il successo lo scorso anni fa Michael Belleri della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo. Sul podio anche Arrighetti della Biesse Carrera e Zamperini della Trevigianì.