La quarantasettesima edizione del “Giro del Valdarno” ha visto la vittoria del britannico Ben Granger, alfiere della MG.Kvis e al quarto successo stagionale.
Indicato come uno dei favoriti, con la maglia numero uno e vincitore della classica valdarnese già nel 2023, Granger si è imposto per distacco (25″) sul compagno di squadra Francesco Parravano, terzo il corridore di casa Matteo Regnanti del Team Hopplà.
A dare pepe alla corsa è stata, dopo qualche infruttuosa scaramuccia iniziale, la fuga da parte di un drappello di nove unita (fra di essi tre portacolori della Hopplà e tre della MG Kvis) che in breve è riuscito ad accumulare un buon vantaggio sul resto del gruppo. Quando mancavano 20 chilometri all’arrivo se ne sono andati Granger, Parravano e Regnanti, capaci di lasciare sul posto gli ex compagni di fuga e fare il vuoto.
A meno di dieci chilometri dall’arrivo, nel tratto in falsopiano dove era scattato anche due anni fa, l’attacco di Granger che gli ha permesso di guadagnare un vantaggio sufficiente per potere tagliare da solo il traguardo di piazza Marsilio Ficino e festeggiare la vittoria.