A San Giovanni il nuovo anno arriverà di corsa: è infatti pronto a rinnovarsi mercoledì mattina il tradizionale appuntamento, siamo ormai alla quarantottesima edizione, con il “Capodanno di corsa”. L’evento è organizzato dai veterani sportivi con la collaborazione dell’Atletica Sangiovannese e il patrocinio dell’amministrazione comunale.
La gara prevede la partenza alle 10,30 davanti a Palazzo d’Arnolfo e si disputa su una distanza di circa tredici chilometri e mezzo (poco più di cinque chilometri invece quella non competitiva), con prima il giro lungo (dopo il via, i podisti percorreranno via Peruzzi per poi attraversare la zona del Ponte alla Forche e del Porcellino e quindi riportarsi, dopo avere percorso un lungo tratto della regionale 69 costeggiando l’Arno, verso corso Italia), poi il giro breve (di nuovo via Peruzzi, poi viale Gramsci e i lungarni, quindi il ponte del Bani e il tratto finale verso il traguardo di corso Italia).
Lo scorso anno fra gli uomini, con il tempo di 40′ netti, vinse il kenyota della Atletica Vomano Loitanyang Simon Kibet; ad aggiudicarsi la gara femminile fu Giulia Bernini dell’Atletica Futura in 49’14”.
Per quello che riguarda i record, fra gli uomini resiste dal 1996 il 38′08” stabilito da Bernard Boio, risale al 2014 il 45’06” di Korir Rebecca Jepchirchir, la migliore prestazione di sempre per le donne.