24, Aprile, 2024

Dall’unione di Futsal Giglio e Federamanto nasce l’Asd Futsal Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In vista della nuova stagione, una nuova società fa il suo debutto in Valdarno: è infatti nata l’Asd Futsal Montevarchi.

Il progetto nasce dalla fusione di due squadre dell’universo dilettantistico del calcio a 5: la Futsal Giglio (nata nel 2005 proprio nel quartiere montevarchino e partecipante prima ai campionati Anspi e poi Uisp) e la Federmanto (altra società storica nata prima negli amatoriali per poi affacciarsi nei campionati di Figc).

Già lo scorso anno la squadra montevarchina ha partecipato al campionato di serie C2 arrivando a metà classifica  a un soffio dai play-off di categoria, nonostante le difficoltà legate alle pandemia e a tanti infortuni.

Non può nascondere la soddisfazione per la realizzazione di questo progetto il presidente Claudio Magherini: “È una grande soddisfazione essere riusciti a formare una nuova società e iscriversi a questo campionato di C2. Dopo l’esperienza dello scorso anno con l’Aquila Montevarchi,  abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo percorso formando una nuova società. che comunque mantiene il nome Montevarchi, caro a tutti noi. Ringrazio soprattutto il mio braccio destro Edoardo Ciagli, vera anima di questo progetto che ha seguito tutti gli aspetti sia societari che direttamente di squadra, dalle modulistiche fino allo scouting degli atleti”.

Proprio Edoardo Ciagli non vede l’ora di cominciare: “In queste settimane siamo partiti con la preparazione, c’è tanta voglia di tuffarsi in questa nuova avventura. L’idea è di confermare il gruppo squadra degli ultimi anni insieme a nuovi giovani che possano dare quella ventata di freschezza e di spensieratezza a tutto il movimento”.

Già al lavoro anche il nuovo allenatore Nico Marson: “Sono molto contento di aver accettato quest’opportunità. Dopo tanti anni di calcio giocato ho voluto intraprendere questo nuovo percorso; nonostante sia alla prima esperienza spero di riuscire a raggiungere gli obiettivi che ha la società ha indicato e soprattutto di riuscire a creare una bella armonia nel gruppo, fare crescere loro come giocatori e al tempo stesso crescere io come allenatore”.

Un altro dei fautori del progetto è Gennaro Falanga, ormai veterano dei campi di calcio a 5: “È stata un’estate difficile, piena di ostacoli che però alla fine ci ha portato a questo enorme risultato. È difficile spiegare il grande stimolo di rappresentare la nostra città, questo sicuramente ci darà una carica maggiore soprattutto durante le partite in casa”.

Conclude Francesco Tassi,  storico presidente nell Futsal Giglio: “Come tutti i nuovi progetti ci sarà bisogno di tempo che servirà sempre per cercare di migliorarsi e andare avanti con l’auspicio che la Futsal Montevarchi  stupisca avversari e simpatizzanti sotto tutti i profili, da quello societario a quello più prettamente di campo”.

La Futsal Montevarchi, in questo suo primo anno da società indipendente, giocherà le partite casalinghe nel palazzetto di Terranuova il venerdì sera.

Articoli correlati