Si è conclusa pochi giorni fa l’esperienza di mobilità “Crystal Clear Water” che, nel contesto del progetto Erasmus “Shatter the Grey!”, ha portato dal 5 al 9 febbraio in Repubblica Ceca quattro insegnanti e quattro alunni di classe quinta dell’Istituto Comprensivo di Figline, ospitati presso la scuola “Základní škola Želiv”.
Gli alunni sono stati accolti dalle famiglie locali per un’esperienza di immersione culturale e di apprendimento reciproco. Durante il soggiorno, insegnanti e alunni hanno partecipato a laboratori e attività finalizzate alla comprensione dell’importanza che l’acqua ha per la vita, promuovendo così una maggiore consapevolezza ambientale e, parallelamente, una conoscenza interculturale. L’interazione attiva nel contesto locale e un programma ricco di proposte, fra cui anche il tour della capitale Praga, hanno contribuito a rendere l’esperienza estremamente positiva per tutti i partecipanti.
Ilaria Giachi, una delle coordinatrici del progetto, ha spiegato: “Durante questa mobilità, è stata condivisa una pianificazione parallela su tematiche legate alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia ecologica e allo sviluppo di competenze digitali e linguistiche. L’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno, che da sempre ha dimostrato un forte impegno nel favorire lo scambio e le esperienze internazionali, mira a offrire ai propri alunni la possibilità di vivere esperienze di integrazione e conoscenza, sia a distanza che in presenza. Questo tipo di iniziative non solo arricchiscono il percorso educativo degli studenti, ma contribuiscono anche a promuovere valori di apertura mentale, tolleranza e comprensione reciproca in un mondo sempre più interconnesso”.