07, Novembre, 2024

Quattro istituti paritari valdarnesi nella rete “Liberi di Educare”. Partono gli open day per conoscere le scuole

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 1 settembre 2024 l’Istituto Marsilio Ficino di Figline, le Nuove Scuole Serristori di Figline e la scuola Maria Immacolata di Incisa sono entrati a far parte del gruppo Liberi di Educare con sede a Firenze; un passaggio che è già iniziato e sarà completato entro il prossimo anno scolastico anche per l’Istituto Regina Mundi di Matassino.

Queste quattro scuole “storiche” del territorio del Valdarno fiorentino si trovano quindi, adesso, riunite in un’unica nuova realtà educativa, con un progetto didattico integrato che va dalla scuola dell’infanzia fino al liceo classico e scientifico. Una vera e propria rete di scuole, che permette di migliorare il servizio offerto, programmare investimenti sia sulla didattica che sugli edifici, offrire formazione professionale per gli insegnanti e progetti innovativi per i bambini e i ragazzi che frequentano queste scuole.

Con circa cento tra insegnanti e personale non docente, queste quattro scuole (alle quali si rivolgono ad oggi circa 350 famiglie per lo studio dei propri figli) rappresentano per numero di occupati una grande azienda, e dunque una ricchezza anche sul fronte dell’occupazione in Valdarno; mantenere queste scuole, inoltre, permette non solo di aumentare l’offerta di servizi essenziali sul territorio, ma anche di continuare una tradizione quasi secolare di educazione e istruzione di eccellenza.

Spiega don Enrico Maria Vannoni, Dirigente scolastico dell’Istituto Marsilio Ficino: “Arriva nel territorio del Valdarno un nuovo gruppo, Liberi di Educare, una rete di scuole che ora prende anche quattro scuole cattoliche del Valdarno fiorentino, permettendo di continuare e migliorare il loro servizio, e ‘salvando’ per così dire una realtà educativa e storica del territorio, basti pensare che il Marsilio Ficino compie cento anni il prossimo anno. Oltretutto queste scuole paritarie sono un bacino di posti di lavoro, una ricchezza, pluralità, sono innovative e con una struttura molto elastica che permette di realizzare tanti progetti diversi. Siamo contenti di questo passaggio, ringraziamo il Vescovo Manetti che se ne è fatto garante. Aspettiamo le famiglie agli open day e abbiamo bisogno del sostegno delle famiglie per continuare a vivere come realtà di questo territorio”.

Luigi Paccosi, rappresentante del gruppo Liberi di Educare, ha aggiunto: “Abbiamo preso sul serio questa sfida perché pensiamo che sia possibile, perché il territorio è interessante e queste quattro scuole sono belle, curate, portate avanti con serietà. Porteremo progetti su temi che ci stanno a cuore: l’inglese, con la possibilità di portare i ragazzi in una nostra struttura a Londra; l’ambiente, con la filosofia benedettina in cui ci riconosciamo, e permettiamo ai bambini e i ragazzi di sperimentarla in una struttura vicina ad Asciano; e poi sullo sport, delle olimpiadi fra tutte le nostre scuole; gli scacchi e così via. Tante proposte che nascono spesso dalle singole scuole e poi vengono portate in rete. Questa è la nostra forza, e pensiamo che anche per questo territorio sia un’opportunità importante. Ringraziamo il vescovo Manetti che ci ha contattato proponendoci di prenderci cura di queste scuole. Siamo pronti anche a fare alcuni investimenti strutturali: alle Serristori lavoreremo ad un nuovo ingresso, con ascensore, e a rinnovare il giardino dell’infanzia”.

Ha accolto con favore la nascita di questa rete educativa il sindaco di Figline e Incisa, Valerio Pianigiani: “Questa operazione di unire sotto un unico gruppo le quattro scuole paritarie cattoliche credo sia importantissima. Offrirà una proposta formativa più importante e permetterà di superare le debolezze che i singoli istituti hanno dovuto affrontare per andare avanti. Sarà una risposta importante anche per il territorio”.

GLI OPEN DAY

In vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025, sono già partiti gli open day che permettono alle famiglie di conoscere le scuole visitando gli ambienti e incontrando educatori ed insegnanti. Ecco le date:

  • Scuola dell’infanzia Maria Immacolata Incisa
    • Venerdì 13 dicembre 17.30 – 19.00
    • Sabato 18 gennaio 10.00 – 12.00
  • Scuola dell’infanzia e primaria Regina Mundi Matassino
    • Sabato 16 novembre 16.00 – 18.00
    • Sabato 7 dicembre 10.00 – 12.00
    • Sabato 18 gennaio 10.00 – 12.00
    • Venerdì 13 dicembre 8.15 10.15 (lezione aperta)
  • Scuola dell’infanzia e primaria Nuove Scuole Serristori Figline
    • Martedì 19 novembre 10.00 -11.00 (solo infanzia)
    • Giovedì 5 dicembre 17.30 -19.00
    • Sabato 18 gennaio 10.00 – 12.00
  • Scuola media, Liceo classico e scientifico Istituto Marsilio Ficino Figline
    • Sabato 16 novembre 16.00 – 19.00
    • Sabato 7 dicembre 16.00 – 19.00
    • Sabato 18 gennaio 16.00 – 19.00

 

Articoli correlati