17, Aprile, 2024

Pietro Grasso incontra gli alunni dell’IC Petrarca. Il prossimo martedì 9 aprile alle Stanze Ulivieri di Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il prossimo martedì 9 aprile, presso il circolo ricreativo delle Stanze Ulivieri, gli alunni delle classi terze della scuola media incontreranno Pietro Grasso, ex presidente del Senato della Repubblica italiana dal 2013 al 2018, che presenterà il suo libro “Il mio amico Giovanni” e risponderà alle domande degli studenti. Si tratta di un altro ospite d’eccezione per l’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” di Montevarchi, dopo l’incontro del gennaio scorso con l’ex senatore Sandro Ruotolo.

Pietro Grasso, nato a Licata in Sicilia nel 1944, è stato appunto presidente del Senato della Repubblica nella XVII legislatura e dal 3 dicembre 2017 al 19 aprile 2019 è stato leader del movimento politico Liberi e Uguali, da lui fondato. Grasso da sempre è impegnato nella lotta alle mafie, essendo stato anche nominato Procuratore nazionale antimafia nel 2005.
L’appuntamento è per martedì 9 aprile mattina alle ore 11 presso il circolo ricreativo delle Stanze Ulivieri a Montevarchi. Per i ragazzi della media sarà un’altra preziosa occasione di confronto e riflessione sui grandi temi della legalità.

Il libro “Il mio amico Giovanni” scritto da Grasso, con prefazione di Roberto Saviano, racconta della sua amicizia con Giovanni Falcone e sarà l’occasione per i ragazzi – nel trentennale della strage di Capaci – di conoscere questa figura così importante per la storia italiana recente, attraverso l’amicizia con Grasso e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia. Un incontro importante per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria “Francesco Petrarca” di Montevarchi poichè affrontare il tema della mafia nelle scuole favorisce la creazione di una cultura della legalità e della responsabilità civica, così che gli studenti possano acquisire una comprensione critica delle conseguenze negative che la criminalità organizzata ha sulla società.

Pietro Grasso sarà accompagnato dal suo portavoce Alessio Pasquini. L’incontro di martedì prossimo è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” di Montevarchi che, a sua volta, ringrazia il circolo ricreativo delle Stanze Ulivieri per la consueta disponibilità.

Articoli correlati