25, Dicembre, 2024

Intelligenza Artificiale in classe ai Licei Giovanni da San Giovanni: parte la sperimentazione di un progetto pilota

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I Licei Giovanni da San Giovanni sono stati selezionati per partecipare a un innovativo progetto pilota che esplorerà l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (A.I.) nel contesto educativo. L’iniziativa, promossa da Google for Education Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con l’USR Toscana, mira a valutare l’impatto dell’A.I. sull’apprendimento e l’insegnamento, con un focus particolare sulle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Il progetto, denominato IMPAR-AI “Intelligenza Artificiale per il Potenziamento dell’Apprendimento”, si propone di integrare strumenti di A.I. all’interno della piattaforma Google Workspace for Education, già ampiamente utilizzata dagli Studenti e dai Docenti dell’istituto. L’obiettivo finale è di comprendere l’impatto dell’A.I. sull’apprendimento e sull’insegnamento, e di fornire raccomandazioni per un’eventuale implementazione su larga scala di questa tecnologia nel sistema educativo.

Il ruolo dell’A.I. nella didattica
L’A.I. offre un enorme potenziale per rivoluzionare l’approccio all’insegnamento e all’apprendimento. Attraverso l’utilizzo di assistenti virtuali e strumenti interattivi, l’A.I. può personalizzare l’apprendimento, adattandosi alle esigenze individuali di ciascun studente e fornendo spiegazioni mirate, esercizi personalizzati e feedback immediato. Inoltre, l’A.I. può rendere le lezioni più coinvolgenti e interattive, stimolando la curiosità e la partecipazione degli Studenti.
Non solo, l’A.I. può anche supportare i Docenti, sollevandoli da compiti ripetitivi e consentendo loro di dedicare più tempo all’interazione con gli Studenti e alla progettazione di attività didattiche innovative. Infine, l’A.I. può fornire strumenti di supporto per gli Studenti con disabilità, facilitando l’accesso all’apprendimento e favorendo un ambiente scolastico più inclusivo.

Il progetto IMPAR-AI
Durante il progetto pilota, i Docenti dei Licei Giovanni da San Giovanni avranno l’opportunità di sperimentare l’utilizzo di strumenti di A.I. come Practice Sets (Esercizi Guidati) e Gemini Education, un innovativo strumento basato sull’A.I. sviluppato da Google specificamente per il settore dell’istruzione.

È importante sottolineare che gli strumenti di A.I. saranno utilizzati dai Docenti come supporto alla didattica e non saranno accessibili in autonomia dagli Studenti. I Docenti coinvolti nel progetto, ovvero il Consiglio di Classe della 1°AS del Liceo Scientifico Internazionale, riceveranno una formazione specifica sull’utilizzo degli strumenti di A.I. e saranno costantemente supportati da esperti di Google durante l’intero percorso di sperimentazione. La classe 1°BS del Liceo Scientifico Internazionale avrà invece il ruolo di gruppo di controllo e non utilizzerà gli stessi strumenti messi a disposizione della 1°AS. La valutazione delle tecnologie utilizzate verrà infine fatta utilizzando il sistema INVALSI al termine dei due anni di sperimentazione previsti, mettendo a confronto le prestazioni delle due classi.

La Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Lucia Bacci, ha espresso grande entusiasmo per la partecipazione dei Licei a questo progetto pilota: “Siamo convinti che l’A.I. possa rappresentare un’opportunità straordinaria per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Siamo pronti ad accogliere questa sfida e a contribuire attivamente alla costruzione del futuro dell’istruzione. Insieme ad altre 4 scuole toscane (15 in Italia), sperimenteremo la personalizzazione della didattica con GEMINI for TEENAGERS”.

Articoli correlati