Lunedì sera il Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno ha ospitato l’opera teatrale “Eschilo, il deus ex machina e l’uovo nei capelli!”, spettacolo messo in scena dai 76 attori del Teatro Stabile dei Licei Giovanni da San Giovanni, sotto la guida del Prof. Riccardo Lestini e della prof.ssa Serena Ferraiuolo.
L’opera racconta la vicenda del celebre drammaturgo greco Eschilo che, a pochi giorni dall’apertura dell’agone tragico, si trova ad affrontare una crisi di ispirazione e non riesce a trovare il finale per la sua opera. I suoi collaboratori, rissosi, svogliati ed egocentrici, complicano la situazione. Nel frattempo, la voce che il grande Eschilo è in crisi inizia a circolare per i bassifondi di Atene generando equivoci e leggende metropolitane. Ma quando tutto sembra ormai compromesso, l’ispirazione perduta arriva nel modo più inaspettato.
Lo spettacolo ha rappresentato il momento conclusivo del laboratorio teatrale che ha impegnato gli studenti per l’intero anno scolastico. Il pubblico, che ha riempito platea e galleria, ha seguito con partecipazione la rappresentazione, applaudendo ai giovani attori anche a scena aperta per la loro bravura.
Erano presenti allo spettacolo la Sindaca Valentina Vadi e l’assessore Fabio Franchi, che al termine dello spettacolo si sono complimentati con i ragazzi per il lavoro svolto. La Dirigente, prof.ssa Lucia Bacci, ha accolto il pubblico raccontando la storia del teatro stabile dei Licei e si è congratulata con tutti i ragazzi che hanno partecipato così assiduamente al corso, ringraziando gli instancabili professori Lestini e Ferraiuolo per l’impegno e la passione che hanno trasmesso agli studenti.
La Dirigente Lucia Bacci: “ È un progetto straordinario. Abbiamo realizzato un Teatro Stabile sotto la regia del professor Riccardo Lestini. Siamo partiti 5 anni fa con 25 studenti. Siamo arrivati a 77 studenti che ormai si esibiscono ogni anno al Masaccio. Quindi un impegno grandissimo. Ogni ragazzo ha un ruolo di primo piano sul palco ma anche dietro nel backstage, chi collabora con la voce, chi con le mani, ma tutti sono impegnati nella narrazione di storie che vengono ricostruite dal professor Lestini con l’aiuto della professoressa Ferraiuolo. Ieri sera abbiamo assistito alla tragedia di Eschio con un deus ex machina e l’uovo nei capelli, quindi devo dire due ore e mezzo di spettacolo in cui gli studenti non hanno perso una battuta. Veramente straordinari, incredibili e quindi noi siamo davvero orgogliosi di un progetto che segna una metodologia diversa di fare scuola e di imparare.”
La Sindaca Valentina Vadi: “Ieri sera è stata un’altra occasione che ha confermato davvero l’enorme valore delle scuole del nostro territorio, dei Licei Giovanni da San Giovanni. Questo Teatro Stabile che lavora da cinque anni non è un progetto, è un Teatro Stabile all’interno di un istituto superiore, non ne troviamo tanti nella provincia di Arezzo. Oltre 70 tra studentesse e studenti che sono stati davvero bravissimi perché non solo hanno sostenuto oltre due ore di spettacolo, ma lo hanno fatto con forte e grande preparazione, davvero ci hanno lasciato tutti sorpresi positivamente. Quindi un ringraziamento enorme va a chi lavora tutti i giorni con questi ragazzi, a partire dalla dirigente scolastica Lucia Bacci, gli insegnanti, il professor Lestini e la professoressa Ferraiuolo che da cinque anni portano avanti il teatro stabile del Liceo Giovanni da San Giovanni, tutti collaboratori di questo istituto che davvero è prezioso per il territorio ma soprattutto per i ragazzi perché dà loro tantissime opportunità. E avere un ventaglio di opportunità tra le quali scegliere è la più alta forma di libertà. Quindi bravissimi e complimenti a tutti.”

