12, Dicembre, 2024

Eccellenti risultati dell’I.I.S. Benedetto Varchi di Montevarchi su Eduscopio 2024: un’analisi approfondita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli indirizzi del Liceo classico e scientifico dell’I.I.S. Benedetto Varchi ottengono costantemente ottimi risultati nelle classifiche Eduscopio della Fondazione Agnelli e anche quest’anno si confermano leader tra le scuole della provincia aretina. Per aiutare gli studenti uscenti dalla scuola secondaria di primo grado ad orientarsi verso le molteplici proposte degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, esiste, da diversi anni, un indicatore affidabile: Eduscopio.

Eduscopio è uno strumento online gratuito che permette di scoprire quali sono le scuole superiori che, in base ai dati del Ministero dell’Istruzione, preparano meglio gli studenti all’università e al mondo del lavoro. I criteri di valutazione di Eduscopio sono rigorosi e si basano sull’indice FGA risultato dal percorso universitario degli ex studenti (quali università frequentano, quali lauree scelgono, con quali risultati) e l’inserimento nel mondo del lavoro (quali lavori trovano, con quali stipendi).

L’I.I.S. Benedetto Varchi, ottenendo risultati eccellenti in questa valutazione, dimostra quindi di offrire una preparazione di alta qualità: gli studenti infatti sono ben preparati per affrontare con successo gli studi universitari e le sfide del mondo del lavoro; inoltre dimostra di avere un corpo docente competente e motivato: i professori sono in grado di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per eccellere; infine, è in grado di fornire un ambiente di apprendimento stimolante: la scuola offre agli studenti le opportunità per sviluppare le proprie capacità e raggiungere i propri obiettivi.

Cosa significa scegliere il Liceo Scientifico o Classico al Benedetto Varchi?
Innanzitutto ottenere una solida base culturale: entrambi i licei offrono una formazione completa e approfondita nelle materie umanistiche e scientifiche, preparando a qualsiasi facoltà universitaria si voglia scegliere. In secondo luogo, garantisce lo sviluppo del pensiero critico: si imparerà a ragionare in modo logico, ad analizzare i problemi e a trovare soluzioni creative. In ultima istanza permette l’acquisizione di competenze trasversali: oltre alle conoscenze disciplinari, si svilupperanno competenze come la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione efficace e la gestione del tempo.
Per gli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado, scegliere il Liceo scientifico o classico all’I.I.S. Benedetto Varchi significa investire sul futuro.
Materie caratterizzanti
Per quanto riguarda il Liceo Scientifico, l’impostazione è fortemente scientifica, con un’attenzione particolare alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Oltre alle discipline di base, lo studente troverà approfondimenti in materie come Fisica, Chimica, Matematica e Informatica. L’indirizzo ha il potenziamento della lingua inglese per ottenere le certificazioni Cambrige B1, B2 e C1.
Il focus del Liceo Classico, invece, è sullo studio delle lingue e delle letterature classiche (Greco e Latino), ma offre anche una solida preparazione in materie umanistiche come Storia, Filosofia e Italiano.
Entrambe le opzioni forniscono una base culturale solida e preparano ad affrontare con successo gli studi universitari.

Attività curricolari ed extracurricolari
L’I.I.S. Varchi offre un ampio ventaglio di attività extracurricolari. Potresti trovare infatti laboratori (scienze, informatica, teatro, debate, musica…), progetti (scambi culturali, partecipazione a gare scientifiche, matematiche, informatiche, letterarie o sportive, corso di scacchi, corsi di scrittura…), viaggi di istruzione (stage linguistici, progetti neve e vela, viaggi d’istruzione in Europa, visite a musei e accademie…), PCTO (di biotecnologie per l’uomo e per l’ambiente, intelligenza artificiale, fotogrammetria, vulcanologia…), collaborazioni strutturate con Università (di Firenze, di Siena, CNR ed ENEA), corsi di preparazione alle certificazioni di Latino e di Lingua inglese Cambrige B1, B2 e C1 e Associazioni studentesche (per organizzare eventi e rappresentare gli studenti).
Prospettive lavorative
Sia il Liceo scientifico che quello classico aprono le porte a un’ampia gamma di facoltà universitarie e, di conseguenza, a numerose professioni.
Il Liceo Scientifico prepara a facoltà scientifiche come Medicina, Ingegneria, Scienze Naturali, Informatica, ma anche a facoltà umanistiche come Economia o Giurisprudenza.
Il Liceo Classico apre le porte a facoltà umanistiche come Lettere, Filosofia, Storia, ma anche a professioni legate alla comunicazione, alla cultura, all’insegnamento, alla medicina.
Ricorda che il diploma di maturità è un passaporto per l’università, ma anche una solida base per affrontare il mondo del lavoro.

Consigli pratici
Per farti un’idea più accurata, puoi visitare la scuola, durante gli OPEN DAY o il FESTIVARCHI, e parlare con gli studenti e i docenti, prenotando sul sito www.isisvarchi.edu.it un’esperienza di “Studente per un giorno” (individuale) o di “Laboratori aperti” (con la tua classe). Infine, puoi visitare il sito dell’istituto, per approfondire l’offerta formativa, le attività extracurricolari e i progetti speciali.

Articoli correlati