23, Luglio, 2024

“Dentro i capolavori, lezioni di arte”: parte un ciclo di conferenze con tre grandi critici e storici dell’arte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si chiama “Dentro i capolavori, lezioni di arte”, il nuovo ciclo di lezioni che sta per partire alla Ginestra di Montevarchi: un progetto nato dalla volontà dell’Istituto Comprensivo Petrarca e dalla collaborazione con il Dott. Sergio Neri e il Prof. Antonio Natali, che ne sono i curatori. Il 15 novembre sarà proprio Natali a parlare del Rosso Fiorentino; il 24 gennaio Vincenzo Farinella racconterà Raffaello; il 6 marzo infine Andrea Baldinotti dedicherà la sua lezione a Tintoretto.

Il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini: “Devo ringraziare la Dirigente Chimentelli e il dottor Sergio Neri per la loro volontà, forte, di portare la storia dei grandi capolavori tra la gente. Partirà dunque un ciclo di tre incontri con critici di livello nazionale che parleranno di tre opere di Rosso Fiorentino, Tintoretto e Raffaello. Un’opportunità per i giovani ma per tutti i cittadini per conoscere questi capolavori”.

La Dirigente scolastica dell’IC F. Petrarca Simona Chimentelli: “Diciamo che è un ritorno, dopo il grande successo dell’evento della scorsa primavera con il professor Natali. Questa volta, grazie alla collaborazione con il dottor Neri e con il comune che mette a disposizione i locali, siamo riusciti ad organizzare tre appuntamenti di grande spessore culturale, per tutta la cittadinanza”.

Il curatore, dottor Neri: “Il valore di queste conferenze non è solo didattico, ma profondamente culturale. Grazie al professor Natali abbiamo a Montevarchi tre critici e studiosi di arte di livello mondiale, che terranno lezioni magistrali aperte ai cittadini”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati