29, Marzo, 2025

“Conflicts: un concerto contro la violenza” in scena ad Arezzo con la partecipazione dell’IC Petrarca 

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La musica e le parole si uniscono per lanciare un messaggio forte contro la violenza. Il 4 aprile 2025, il Teatro Petrarca di Arezzo ospiterà “Conflicts”, un concerto organizzato dalla rete Arti di Arezzo, che vede la partecipazione di numerose scuole della provincia, tra cui l’Istituto Comprensivo Petrarca di Montevarchi. Due gli appuntamenti in programma: uno pomeridiano alle ore 18:00 e uno serale alle ore 21:00.

L’evento, che si distingue per il suo alto valore educativo e sociale, nasce dalla collaborazione tra il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo, capofila della rete Arti di Arezzo, e gli istituti comprensivi con indirizzo musicale della provincia. La direzione musicale è affidata ad Alessio Tiezzi, mentre la regia è curata da Denny Bonicolini.

“È uno spettacolo molto bello che rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso musicale – ha dichiarato Simona Chimentelli, dirigente scolastica dell’I.C. Petrarca di Montevarchi –. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, che sta portando grandi soddisfazioni sia ai ragazzi che hanno scelto l’indirizzo musicale, sia a tutti coloro che ne sono fruitori”.

Le scuole coinvolte in questa iniziativa sono: I.C. Dovizi di Bibbiena, I.C. Bucine, I.C. Cesalpino di Arezzo, I.C. Giovanni XXIII di Terranuova, I.C. Marconi di San Giovanni, I.C. Masaccio di San Giovanni, I.C. Piero Della Francesca di Arezzo, I.C. Petrarca di Montevarchi, I.C. Poppi, I.C. San Sepolcro, I.C. Severi di Arezzo e il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo.

Il concerto “Conflicts” rappresenta un’occasione unica per riflettere, attraverso la musica e le parole, su un tema attuale e delicato come la violenza, dando voce agli studenti e offrendo al pubblico un’esperienza emozionante e coinvolgente. L’ingresso è aperto al pubblico, con l’invito a partecipare numerosi per sostenere questa importante iniziativa culturale e sociale.

Articoli correlati