Martedì 3 giugno, alle ore 21.00 il palazzetto dello sport di Montevarchi si è riempito di spettatori per applaudire gli oltre 100 alunni e alunne delle 5 classi quinte dell’Ic Raffaello Magiotti. Lo spettacolo intitolato “CIRCOndiamoci di SPORT” è stato un armonioso connubio tra la magia fantastica del mondo circense e l’energia del contesto sportivo. Ciò che ne è scaturito è stato un crescendo di coloratissime coreografie e di evoluzioni acrobatiche con piccoli e grandi attrezzi, tutto a ritmo di musiche coinvolgenti e trascinanti a cui il pubblico ha risposto con continui applausi e infiniti complimenti. Gli alunni hanno interpretato magistralmente i ruoli di giocolieri, prestigiatori, clowns, equilibristi, acrobati, domatori e belve salutando il pubblico con un collettivo d’apertura e un finale a sorpresa ballato con i loro maestri e maestre.
I creatori e le guide di tale spettacolo sono stati la docente di scienze motorie della scuola secondaria di primo grado Monia Bianconi e il maestro di motoria della primaria Alberto Pellegrini che in soli 6 incontri a classe sono riusciti a dar vita ad un’esibizione coloratissima, inclusiva , originale ed emozionante.
Un sentito ringraziamento a tutti i docenti coinvolti e alla dirigente scolastica che, annualmente, consente di prevedere progetti come questo che si traducono in occasioni di socializzazione, apprendimento, collaborazione ed espressività. Complimenti a a tutti gli alunni che hanno partecipato e un grande in bocca al lupo per il loro percorso futuro alla scuola secondaria!
Ma lo spettacolo non finisce qui: le classi terze della scuola secondaria presenteranno il Musical “Inferno a modo nostro” liberamente ispirato dalla Divina Commedia di Dante Alighieri sabato 7 giugno alle ore 21:00 presso l’auditorium di via Marzia a Montevarchi, in una serata aperta a tutti.