22, Gennaio, 2025

A gennaio arriva “FestiVarchi”, iniziativa originale per una nuova proposta di orientamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 12 gennaio studentesse e studenti dell’I.I.S. Benedetto Varchi saranno i protagonisti di un evento unico, rivolto a tutta la comunità ed in particolare agli studenti delle Scuole medie del Valdarno. “FestiVarchi” infatti è una nuova proposta di orientamento in entrata, l’occasione per studentesse e studenti, comunità scolastica e famiglie di prendere parte ad una festa originale caratterizzata da uno scientific thriller game, da musiche, canti, danze, laboratori artistici e teatrali. Ognuno è chiamato a mostrare il proprio talento, l’attitudine e le capacità in un clima festoso e giocoso.

Il programma di domenica 12 gennaio 2025 prevede due location e attività in orari differenti:

  • Viale Matteotti, 50 a Montevarchi, c/o la sede centrale dell’I.I.S. Varchi
    • ore 16:00-16:30: Coro & Ensemble musicale – esibizione di studenti e docenti.
    • ore 16:30-17:30: Thriller & Science game – gli studenti giocano con il pubblico. Un viaggio al confine tra scienza e fantascienza: alla ricerca degli indizi che serviranno a smascherare l’assassino, si visiteranno i laboratori della scuola assistendo a brevi dimostrazioni scientifiche guidati dai “mentor”, scienziati di ogni epoca. Musica e danze dal vivo contribuiranno a creare l’atmosfera.

Tutte le attività saranno a cura di studenti e docenti del liceo scientifico e dell’istituto professionale.

  • Museo del Cassero – Via Trieste 1 – Montevarchi
    • ore 17:00: al Museo del Cassero, in un’atmosfera suggestiva, immersi nella musica dal vivo, mentre i nostri studenti del liceo artistico si esprimeranno in laboratori artistici, gli studenti del liceo classico ci faranno rivivere la cultura delle antiche civiltà con brevi rappresentazioni teatrali. Tutte le attività saranno a cura di studenti e docenti del liceo classico e artistico.
    • ore 19:00: aperitivo all’interno del Museo organizzato da “Le mura del Cassero”. I partecipanti all’evento avranno l’occasione di degustare, a prezzo calmierato di € 5, l’aperitivo proposto nella suggestiva location.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati