18, Giugno, 2024

Serristori, la Asl annuncia novità per pediatria e neonatologia. “Si rafforza la collaborazione con il punto nascita dell’Osma”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stata ampliata nei giorni scorsi l’attività ambulatoriale della neonatologia e pediatria dell’Ospedale Serristori di Figline: ad annunciarlo è la Asl Toscana Centro, che spiega come questa implementazione sia avvenuta “con l’obiettivo di offrire un servizio specialistico ai piccoli pazienti del territorio”.

Nel dettaglio, ogni lunedì, mercoledì e venerdì viene effettuato il follow up per i neonati post dimissione dal punto nascita dell’Ospedale Santa Maria Annunziata, diretto dal dottor Alberto Mattei. Proseguono invece i prelievi ematici destinati esclusivamente all’età pediatrica, che vengono eseguiti ogni lunedì e venerdì dalle ore 8 alle ore 10 (prenotazioni allo 055 9508477).

Tra i servizi presenti nell’ambulatorio di neonatologia è stata implementata l’attività ecografica con particolare riguardo alle ecografie delle anche e alle richieste specifiche dell’ambulatorio di chirurgia pediatrica. Prosegue inoltre, spiega ancora l’Azienda sanitaria, il servizio di allergologia pediatrica: quello del Serristori entrerà in rete con la rete allergologica pediatrica della Azienda USL Toscana Centro. Sono già attivi da alcuni mesi, infine, gli ambulatori di chirurgia pediatrica e di otorinolaringoiatrica pediatrica.

“L’incremento di questi servizi – sottolinea il dottor Marzo Pezzati, Direttore Dipartimento Materno Infantile Asl Centro – si pone l’obiettivo di rendere fruibile gran parte delle specialistiche in età pediatrica per la pediatria territoriale e creare un rapporto sempre più stretto con il punto nascita del presidio ospedaliero Santa Maria Annunziata”. Il prossimo step sarà quello di aprire un ambulatorio di cardiologia pediatrica e di incrementare ulteriormente l’offerta delle ecografie pediatriche.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati