23, Novembre, 2024

San Giovanni, in aumento servizi sociali e sanitari per la Misericordia. Il progetto “Muoversi & non solo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Aumentano i servizi sociali e sanitari da svolgere per la Misericordia di San Giovanni Valdarno. Per permettere ai 150 volontari dell’associazione che, solamente nello scorso anno, hanno garantito più di 15.500 servizi e 450.000 km percorsi, di portarli avanti nel migliore dei modi è partito il progetto “Muoversi & non solo” in collaborazione con  Eventi Sociali Srl di Arezzo e per questo per la terza volta arriverà alla Misericordia un mezzo abilitato all’uso.

“Ogni giorno le telefonate da parte delle famiglie del Valdarno stanno aumentando – dichiara il Governatore Alberto Cuccuini – in particolare ci arrivano richieste per aiutare tante persone per motivi di salute e per donare sollievo e speranza a fronte di varie terapie salvavita che si vanno ad aggiungere alle attività di emergenza 118. Tra i vari mezzi in dotazione, attualmente, abbiamo un Ford Custom che ha già percorso oltre 278.000 km e chiede di essere sostituito. Come successo nel 2017 e nel 2021 abbiamo chiesto ad Eventi Sociali di realizzare un nuovo mezzo. Ringraziamo il Comune per il Patrocinio concesso e per la sinergia che prosegue in vari ambiti e progetti, i nostri Volontari e tutte le persone che sono vicine alla nostra associazione ed l’azienda aretina per aver accolto la nostra terza richiesta. Aiutateci ad aiutare. Ringrazio fin d’ora tutte le persone che ci ascolteranno e risponderanno al nostro appello”.

La Misericordia riceverà un nuovo Ford Custom 9 posti a tetto alto con pedana di sollevamento elettro-idraulica per accompagnare 2 carrozzine, sedili speciali e gradino di cortesia sul portellone lato destro per una salita agevolata. L’azienda aretina garantirà anche i costi di bollo, cambi gomme estate – inverno, manutenzioni ordinarie e straordinarie e assicurazione Rc auto e Kasco per i prossimi 4 anni.

Per acquistare il mezzo la società aretina, che già nel 2017 e nel 2021 ha consegnato due Fiat Doblò per la Misericordia, si fa carico di una raccolta fondi presso le attività del territorio. Chi deciderà di sostenere il progetto avrà il proprio logo applicato sulla carrozzeria del Ford Custom per la durata della concessione con un’importante ritorno di immagine etico e itinerante che tutti i giorni sarà nei maggiori punti di afflusso del territorio. Il contributo è deducibile dalle tasse al 100% con un notevole risparmio economico. Un Progetto importante che mette in sinergia il volontariato, le istituzioni e le imprese a favore per migliorare la salute e la qualità della vita delle famiglie del territorio.

“Siamo entusiasti e anche fieri – le parole dell’assessore alle politiche sociali Alberto Marziali – della nascita di queste reti di solidarietà attiva nel nostro territorio. La Misericordia, nota per la sua capacità organizzativa e i servizi reattivi alle emergenze come il 118 e la protezione civile, oggi va ben oltre, ampliando il suo raggio d’azione con servizi preventivi che intercettano i bisogni delle persone fragili prima che diventino emergenze. Viviamo in un contesto in cui nessuno può fare tutto da solo. La collaborazione tra le diverse realtà del territorio è essenziale per creare una risposta efficiente e capillare, in grado di raggiungere ogni cittadino. Ogni attore, dalle istituzioni alle imprese, contribuisce con competenze e risorse, rendendo i servizi alla comunità sempre più forti e completi. Iniziative come ‘Muoversi & non solo’ rafforzano profondamente il senso di appartenenza e di comunità, creando legami solidi che migliorano la qualità della vita per tutti”.

Articoli correlati