17, Aprile, 2024

Giornata Mondiale del Parkinson. Il convegno organizzato da A.P.AR all’ospedale di Santa Maria alla Gruccia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Associazione Parkinson Arezzo con Usl Tse e la Clinica di Riabilitazione Toscana, hanno organizzato una mattinata di convegno in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson – Il titolo è “A.P.AR e il territorio: oggi e domani”.

L’A.P.AR. (Associazione Parkinson Arezzo) nasce ad Arezzo nel gennaio 2004 ma opera anche nel Valdarno. È costituita da persone affette da tale malattia e dai loro familiari, che sanno bene cosa significa misurarsi con le difficoltà che il Parkinson comporta, ma anche da volontari che hanno deciso di dedicarsi a questa causa. Promuovono sul territorio l’integrazione per tutti quei malati e i loro familiari che sentono il bisogno di un ulteriore appoggio e li aiutano nell’affrontare le varie fasi della malattia con un’azione mirata che va dall’attività riabilitativa, al sostegno sociale, psicologico e informativo.

Il convegno si terrà sabato 20 maggio a partire dalle ore 9.00 presso l’Auditorium Clinica Riabilitazione Toscana nell’ospedale Santa Maria alla Gruccia. A Coordinare gli interventi, sarà Andrea Checcacci responsabile A.P.AR sezione Valdarno. A seguire, gli interventi di: Dottor Luca Luzzi presidente dell’A.P.AR, Sergio Chienni Sindaco di Terranuova Bracciolini e Presidente Conferenza dei sindaci del Valdarno Aretino, Dottoressa Elisa Gualdani, ricercatore Osservatorio di Epidemiologia, Agenzia Regionale di Sanità della Toscana che parlerà di “Epidemiologia e percorsi della malattia di Parkinson: cosa ci dicono i dati”.

La mattinata prosegue con la Dottoressa Stefania Magi direttore distretto sanitario Valdarno con il suo intervento:”Convenzione socio sanitaria zona Valdarno con i comuni del Valdarno sulla non auto sufficienza”; Dottoressa Sara Bonchi psicologa che opera con la nostra associazione parlerà de ”Il ruolo dello psicologo nella malattia del Parkinson”;Dottoressa Gianna Del Cucina geriatra del territorio zona distretto Valdarno con “Il ruolo del geriatra nella gestione della malattia”; Dottoressa Elena Aldinucci, direttore della riabilitazione presso il CRT “Riabilitazione ieri, oggi e domani”; Dottoressa Nuccia Saieva Logopedista APAR, Lucrezia Sassetti laureanda CdL Logopedia UniSi con “TEST APACS: indagine sulle competenze pragmatiche nel Parkinson“. Inoltre verrà presentata la pubblicazione: “Acrostici in libertà”

 

 

 

 

Articoli correlati