07, Luglio, 2025

Giornata mondiale contro la droga, i dati della Asl: casi in aumento in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione della Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, il servizio che si occupa di dipendenze nella provincia di Arezzo diffonde alcuni dati relativi all’attività svolta nel corso del 2024. Per quanto riguarda la zona dell’aretino, c’è stato un leggero aumento nel numero delle persone prese in carico, che sono passate dalle 1821 del 2023 alle 1871 del 2024 (+2.75%).

Il dato è particolarmente marcato nella zona del Valdarno dove l’incremento è stato quasi del 7% (+33 casi rispetto all’anno precedente). Segue il Casentino (+5%) e poi la zona aretina (+1.7%). In controtendenza invece la Valtiberina, dove il dato è in calo del 3%, mentre è stabile in Valdichiana.

Osserva il Dott. Marco Becattini, Direttore U.O.C. della Medicina delle Farmacotossicodipendenze Aretina e Responsabile dell’Area Dipartimentale delle Dipendenze della ASL Toscana sud est: “I casi mostrano un incremento della loro gravità, esprimendo nuove complessità. Un impegno particolare sarà pertanto destinato, come già facciamo da tempo, ad intercettare i nuovi comportamenti di consumo e le nuove tendenze, per non perdere l’occasione di agire d’anticipo anche in termini di prevenzione mirata.”

I contatti del Servizio Dipendenze attivo in Valdarno:

Ser.D. Zona Distretto Valdarno
Resp. Dr.ssa Donatella Bonechi
e mail: donatella.bonechi@uslsudest.toscana.it
via Podgora,1 Montevarchi
tel.055.9106732

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati