13, Novembre, 2024

Defibrillatori, a settembre nuovo corso di formazione organizzato dal Calcit Valdarno Fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prenderà il via sabato 4 settembre il nuovo corso BLS-D adulto e pediatrico organizzato dal Calcit Valdarno Fiorentino, in collaborazione con lo staff formazione del 118 di Firenze e la Croce Rossa, la Croce Azzurra e la Misericordia.

Il corso, gratuito, si terrà all’Oratorio Salesiani di Figline e si svolgerà partendo da una lezione a cura del 118 dell’Azienda Usl Toscana Centro per poi raggiungere le varie postazioni all’aperto con i formatori volontari delle varie associazioni del territorio.

La mattinata ha come scopo quello di istruire i comuni cittadini a mettere in atto semplici, ma fondamentali manovre di rianimazione cardio polmonarie, che potrebbero contribuire a salvare la vita a chi dovesse essere colpito da un arresto cardiaco, grazie all’utilizzo corretto del defibrillatore semi automatico. Reattività e conoscenza delle pratiche di soccorso di chi si trova nel luogo ove avviene l’arresto cardiaco sono fondamentali per salvare una vita. Le iscrizioni sono aperte ed è possibile avere maggiori informazioni telefonando al numero 055.952138 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18) oppure inviando un’email a info@calcitvaldarnofiorentino.it

Il corso è realizzato come naturale proseguo del Progetto Vita, promosso e gestito dal Calcit Valdarno Fiorentino.

“La tutela della salute – sottolinea la responsabile del Progetto Vita, Benedetta Pasquini – deve rappresentare un caposaldo della nostra società. Con il corso di settembre diamo continuità al percorso avviato più di due anni fa, grazie al Progetto Vita abbiamo donato e installato ben 34 defibrillatori nel territorio valdarnese. Il nostro impegno per sensibilizzare ai corretti stili di vita e in un’attenta e qualificata formazione proseguirà anche nei prossimi mesi con nuove iniziative che stiamo definendo. Il Calcit Valdarno Fiorentino sosterrà sempre coloro che dedicano tempo ed attenzione alla prevenzione. Un ringraziamento particolare, in tal senso, va rivolto a tutti i volontari, alle associazioni partner e agli insegnanti del corso per la professionalità messa in campo”.

Articoli correlati