20, Maggio, 2024

Viaggio nella moda e Vestirsi d’epoca: i progetti del laboratorio modo dell’ISIS Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si stanno svolgendo nella sezione Moda dell’ISIS Valdarno, due laboratori pomeridiani: Vestirsi d’epoca e Viaggio nella moda. Due percorsi che portano studentesse e studenti ad approfondire storia e competenze del mondo della moda. Dal Progetto CreattivaMente, l’ISIS Valdarno ha creato diversi percorsi stimolanti, tra cui i due rivolti al Professionale Moda.

Silvia Chialli Frangipani, docente:” Sono partiti all’ISIS Valdarno due corsi pomeridiani rivolti a tutti gli studenti. Da una parte gli studenti approfondiranno la storia del costume rinascimentale, dall’altra realizzeranno gli abiti del periodo mediceo mettendo in pratica creatività e competenza. Le realizzazioni dei nostri studentisaranno poi presentate in un evento finale.”

Continua e conclude Frangipani:” I corsi collaborano insieme per la realizzazione di un prodotto finale: alcuni abiti storici del periodo rinascimentale fiorentino. Abbiamo scelto infatti di ispirarci a la famiglia dei Medici con l’idea progettuale di realizzare e presentare in un evento finale, glii abiti realizzate dalle nostre ragazze, ispirati proprio al periodo rinascimentale. All’interno del percorso ci saranno delle ore di storia del costume, per far sì che lo studio possa essere ancor più dettagliato. Il progetto verrà poi presentato all’interno di un percorso più ampio, che è il modulo “Le vie dei Medici”. Un progetto a livello europeo che prevede la partecipazione del Polo Tecnico Professionale Moda dell’Isis Valdarno.”

Articoli correlati