15, Novembre, 2024

Verso una nuova dirigenza scolastica: bilancio e prospettive dell’Isis Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Isis Valdarno è pronta a una nuova avventura. Presto verrà svelato il nome del prossimo dirigente scolastico reggente che avrà in carico la scuola. A dirigersi verso un nuovo incarico presso l’Ufficio scolastico Regionale, Lorenzo Pierazzi che saluta la sua amata scuola dopo otto anni di progressi e progettazione.

Lorenzo Pierazzi a proposito degli otto anni con l’Isis Valdarno e del modo di pensare che contraddistingue questa scuola:”Sono stati otto anni veramente intensi dove l’Isis Valdarno è cresciuto tantissimo e questo grazie alla presenza di docenti e di tutto un ambiente, di una comunità valdarnese, che ci ha supportato. Se ripenso al 2015 era una scuola che aveva queste potenzialità – c’era soltanto bisogno di dare omogeneità, di dare una struttura, un contenitore più chiaro a quanto potenzialmente era già presente e anche solo elencare le iniziative più importanti di questi otto anni, sarebbe un elenco lunghissimo.“

Sugli eventi passati e le prospettive future, Pierazzi:”Fuori c’è ancora il manifesto dei campionati nazionali di robotica organizzati nel 2019: la punta di un iceberg di tantissime attività, compresi i campionati regionali dell’anno precedente che di fronte a un evento nazionale hanno chiaramente è un valore inferiore, però penso anche a tantissime personalità che sono state ospiti di questa scuola, come Paolo Rossi, Massimo Recalcati ed altre figure che hanno avuto l’onore e l’onore di interagire coi nostri ragazzi. L’aspettò più bello e importante sicuramente è stato aver trovato il modo tra i docenti, a partire dallo staff, dalla segreteria, di aver saputo fare squadra, aver sentito il senso di comunità e di averlo trasmesso alle ragazze, ai ragazzi e alle loro famiglie. Il tutto all’interno di un contenitore che ha dato sempre maggiore organicità e omogeneità ai vari indirizzi. I 17 indirizzi sono frutto di un intercettare sul territorio quelli che veramente sono le esigenze – e – ultimo ma non ultimo, in questi otto anni essere passati da tre scuole ITE Severi , ITT Ferraris e IP Marconi a un unico ISIS Valdarno è stato il modo di dare completezza all’interno di tre edifici, tre scuole, tre comunità che sono diventate un’unica grande famiglia.”

Quello che succederà. Lorenzo Pierazzi:”Tecnicamente è la scuola adesso avrà un Dirigente scolastico reggente, quindi un dirigente scolastico di un’altra scuola che dividerà i suoi impegni tra l’attuale sede principale e questa. L’Isis Valdarno richiederà tantissime energie. L’auspicio da parte di tutti è che un’organizzazione così complessa e ben strutturata possa trovare una figura ancora più proattiva di me, perchè questo è sicuramente è possibile; in maniera tale che le progettualità che fanno parte del modo di pensare dell’Isis Valdarno possano svilupparsi. “

Il commento di Giovanni Terracciano:”L’Isis Valdarno è una scuola viva. Chiunque verrà troverà una scuola con docenti preparati che porteranno la scuola ancor apiù in alto.”

Lucia Bellacci, uno sguardo al futuro sulle orme del passato:” La progettazione della scuola non si ferma col cambio di Dirigente, anzi: ci saranno delle novità per quanto riguarda la modalità didattica e per quanto riguarda la progettazione in ambito tecnologico. La scuola è una scuola viva, una scuola solida con un personale docenti che collabora col personale della segreteria e il personale ausiliario. La grande offerta formativa soddisfa le necessità e le passioni di di 1600 studenti. “ Conclude:”Forti della comunità creata dal Dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi siamo pronti ad accettare questa nuova sfida e a conoscere il nuovo dirigente”.

Articoli correlati