29, Settembre, 2022

Un inutile spreco

Più lette

In Vetrina

La situazione attuale in italia
Forse non tutti sanno che solo in Italia, ogni anno, viene consumato un quantitativo di bottiglie in plastica (PET) pari a 11 miliardi. Tale dato si lega perlopiù al consumo di acqua e bevande confezionate. Il 60% di queste, cioè 7 miliardi, non vengono però sottoposte al riciclo e dunque alla rigenerazione rinviando così di venire disperse nell’ambiente, compresi i mari, e diventare così fonte di inquinamento.

Come contrastare questo fenomeno
Il quadro descritto è senza dubbio ampio e complesso, ma è partendo con la correzione di semplici abitudini quotidiane che ognuno, nel proprio piccolo, può contribuire a migliorare la situazione a livello globale. Come? Ad esempio rivedendo il consumo di acqua andando a privilegiare quella del rubinetto. La riduzione infatti del consumo di acqua in bottiglie di plastica potrebbe rivelarsi un modo tanto immediato quanto efficace per contenere, e gradualmente ridurre, l’impatto ambientale che si ha per effetto del mancato riciclo di buona parte delle stesse.

Il consumo di acqua direttamente dal rubinetto, bypassando il confezionamento, rappresenta dunque una soluzione sostenibile, tuttavia il comportamento dei consumatori riporta qualcosa di diverso. Infatti, nonostante l’acqua erogata dagli acquedotti italiani sia di ottima qualità e provenga da falde sotterranee naturalmente protette, e dunque sia consumabile con dei minimi processi di trattamento, la tendenza degli italiani resta quella di privilegiare l’acqua in bottiglia. Le statistiche registrano che solo un italiano su tre si fida a bere acqua dal rubinetto.

Ecoservice ti offre la soluzione
Ecoservice promuove l’utilizzo di depuratori dell’acqua domestica, garantendone la completa purezza. Si tratta di impianti basati sul meccanismo di filtrazione ad osmosi inversa, un processo a membrana che consente di rimuovere dall’acqua la quasi totalità delle sostanze in essa presenti, sia quelle sospese che quelle disciolte.

Se vuoi saperne di più e anche tu come noi vuoi eliminare definitivamente le bottiglie di plastica contattaci o compila il form e lascia i tuoi recapiti per avere maggiori informazioni.

Ecoservice Srl

Via Soldani, 51/5, 52025 Montevarchi
info@ecoservice.srl
Tel. 055 900006
Cell. 3892882270

    Articoli correlati