Ormai sul web si acquista davvero di tutto! Se alcuni prodotti possono essere acquistati un po’ ovunque, per altri occorre prestare maggiore attenzione, per evitare di alimentare commerci illegali o, ancor peggio, incorrere in problemi di salute.
Se le e-pharmacy sono cresciute così tanto negli ultimi anni, sia in numero di unità, sia in livello di fatturato, è anche grazie all’importante lavoro di regolamentazione a cui il settore è stato sottoposto, rendendo possibile ai consumatori riconoscere le realtà autorizzate, affidandosi a loro con la stessa tranquillità con cui si affidano ad un qualsiasi altro e-commerce.
L’azione legislativa più importante in questo senso è arrivata già nel 2015, con la Direttiva Europea 2011/62/UE, che stabiliva come farmacie e parafarmacie italiane fossero autorizzate a vendere on line esclusivamente i farmaci senza obbligo di ricetta, oltre a tutti quei prodotti da banco, integratori e cosmetici. Questi farmaci che non richiedono la ricetta medica, più nello specifico, si dividono in SOP, quelli cioè che in farmacia non richiedono prescrizioni ma non possono essere esposti sul bancone e sugli espositori e non possono essere pubblicizzati, e gli OTP, ovvero tutti quei farmaci di automedicazione pensati per alleviare fastidi di lieve entità.
Definire ciò che le farmacie on line possono vendere è stato determinante, ma è importante anche saper riconoscere i siti effettivamente autorizzati alla loro vendita, il che è reso possibile dal bollino del Ministero della Salute visibile sui siti delle e-pharmacy autorizzate. Si tratta di un logo con una croce bianca su sfondo verde che, se cliccato, indirizza direttamente al sito del Ministero, dove poter consultare l’elenco delle farmacie autorizzate e le relative autorizzazioni.
Farmacia Armani, lo storico negozio fisico nel centro di Verona, è ormai da anni anche una farmacia online autorizzata dal Ministero della Salute e, infatti, il relativo logo è ben visibile sulle pagine del suo e-shop. Grazie al suo ampio rifornimento, alle offerte disponibili e alla velocità nella gestione degli ordini, questa realtà è ormai diventata un punto di riferimento per gli acquisti on line di prodotti health&pharma.
È innegabile come, specie durante e dopo la Pandemia, sempre più persone apprezzino i vantaggi delle farmacie on line, soprattutto in fatto di flessibilità, discrezione e comodità di ordinare prodotti a qualsiasi ora e riceverli a casa, ma occorre sempre tenere a mente i consigli appena elencati per assicurarsi di affidarsi a realtà serie e in regola. Con la salute non si scherza!