Più di 20 anni fa, sulle colline toscane a sud di Firenze, nel comune di Figline Valdarno, Trudie Styler e Sting scoprirono una bella villa del XVI secolo, all’interno di una tenuta di oltre 350 ettari, ricca di vigneti, oliveti, laghi e boschi. Restaurarono la proprietà la Villa e le case coloniche e, con l’aiuto di competenti ed impegnatissimi agricoltori, riportarono i terreni al loro splendore originario applicando moderni metodi di agricoltura biologica e biodinamica per assicurare che i prodotti dei campi, delle vigne e degli oliveti fossero il più possibile salutari e sostenibili.
Dal 2020 la produzione vinicola è diretta dal prestigioso enologo Dott. Riccardo Cotarella, ed i vini della Tenuta Il Palagio 1530 stanno ricevendo riconoscimenti a livello mondiale. Oggi la Tenuta il Palagio 1530, oltre ad essere la Casa di Trudie e Sting, è una realtà integrante del tessuto socioeconomico della nostra bellissima Toscana e dà lavoro a decine di donne e uomini, che considerano Il Palagio anche un po’ casa loro.
Anni fa in nella casa colonica finemente restaurata lungo Via San Martino Altoreggi, a 500 metri dalla Villa, è stato aperto il negozio “The farm Shop Il Palagio” dove poter acquistare i vini, l’olio, il miele ed i prodotti degli orti della tenuta. In questo stesso luogo, nel 2021 Trudie e Sting hanno voluto aprire un bellissimo locale estivo, una pizzeria con cucina e Wine Bar, per poter offrire alla gente del posto ed ai tanti turisti un assaggio del loro concetto di ospitalità e di convivialità, che loro amano chiamare “Rustic-Elegant”, cioè rustico con eleganza.
Il progetto “Farm Shop Pizzeria con Cucina e Wine Bar” è stato sviluppato da Paolo Arnetoli, ristoratore, sommelier ed imprenditore locale, ed il locale ha aperto al pubblico in luglio 2021. La direzione è affidata all’”olandese volante” Claudia Van Zon, con la brava chef locale Gianna Torricelli responsabile della cucina e la Maestra Pizzaiola Santina Vaccaro, proveniente dalla Costiera Amalfitana, che prepara e sforna deliziose pizze dal forno a legna.
Il Wine Bar, diretto da Matteo Calì Nicotra, propone tutti i vini della Tenuta Il Palagio, oltre ad una buonissima birra artigianale toscana ed a aperitivi e bibite anch’essi toscani.
La cucina propone antipasti, crostoni, sformatini, verdure, affettati e formaggio locali, polpette, carpaccio, tartare ed altre specialità del territorio, il tutto preparato usando prodotti freschissimi.
Anche le pizze, di stile napoletano, sono preparate con prodotti freschi e di grande qualità ed in gran parte reperiti localmente: il pomodoro proviene dalla Val di Chiana, le verdure dal nostro orto o da contadini toscani, i salumi dal Valdarno.
In giugno il Wine Bar e la Cucina sono aperti dalle 12.30 alle 22.30 sia per pranzo che per uno spuntino pomeridiano o un assaggio dei vini della Tenuta, oppure per un aperitivo, oltre che a cena. La Pizza viene proposta dalle 16.00 alle 22.30 e anche a pranzo, il sabato e la domenica.
Una volta alla settimana viene organizzata una serata di musica dal vivo.
Domenica 11 giugno il gruppo di Tuscan-Folk “The Hani” suoneranno al calare del sole, dalle 18.30 in poi.
Il locale dispone solo di tavoli all’aperto, ma per le serate più fresche dispone di riscaldatori e di plaids.
Rimane chiuso in caso di maltempo o allerte meteo.
È consigliatissima la prenotazione!
GOOGLE: Farm Shop Pizzeria di Sting e Trudie
Facebook: Farm Shop Pizzeria
Instagram: Farmshoppizzeria
WhatsApp: 331.6424951
Telefono: 055.1985 0699 / 331.6424951
Email: pizzeria@tenutailpalagio.it