Ieri pomeriggio la Pieve di San Giovanni Battista di San Giovanni Valdarno ha ospitato un evento, promosso dal Comune in collaborazione con istituzioni locali e organizzazioni culturali, che ha catturato l’attenzione degli amanti dell’arte e della cultura nella regione. L’iniziativa, intitolata “La riscoperta dell’arte in Valdarno tra passato e futuro, tradizione e metaverso”, ha rappresentato un’occasione unica per esplorare la storia artistica e culturale della zona insieme agli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni.
L’evento ha preso vita con i saluti istituzionali del sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi, che ha aperto la serata con un messaggio di apprezzamento per l’iniziativa e per coloro che vi hanno contribuito. La presenza di diverse figure chiave, tra cui Michela Martini, direttrice del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, e Valentina Zucchi, direttrice del museo delle Terre Nuove, ha contribuito a evidenziare l’importanza dell’appuntamento e le finalità dietro di esso.
Un momento significativo è stato l’intervento della professoressa Lucia Bacci, dirigente dei Licei Giovanni da San Giovanni, che ha illustrato il lavoro degli studenti sull’artista e sul Seicento a San Giovanni. Grazie alle tecnologie moderne, l’utilizzo del metaverso e dell’intelligenza artificiale otto studenti dei Licei hanno creato una realtà virtuale che consente di personalizzare i propri avatar per esplorare la vita e le opere dell’artista sangiovannese.
Successivamente, la storica dell’arte Lucia Bencistà ha fornito una prospettiva approfondita sulle “attribuzioni, scoperte e restauri recenti in Valdarno”, aggiungendo un ulteriore strato di conoscenza all’evento.
Velentina Vadi, sindaco di San Giovanni:”Un’iniziativa legata all’arte, che si ricollega direttamente alla nostra mostra che è possibile visitare nel museo delle terre nuove e nel museo della Basilica dedicata a Giovanni da San Giovanni, Giovanni Mannozzi, realizzata in collaborazione con Museo degli Uffizi e Cassa di risparmio di Firenze. Su questa mostra gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni hanno realizzato un progetto col Metaverso e l’intelligenza artificiale e nell’ambito di questo progetto si colloca l’iniziativa di questo pomeriggio: da una parte la premiazione e le borse di studio e poi un riconoscimento ai club.”
Lucia Bacci, dirigente scolastica Licei Giovanni da San Giovanni:”I nostri ragazzi sono stati eccezionali perchè hanno lavorato su vita e opere di Giovanni Mannozzi e hanno fatto un lavoro di grande innovazione perchè hanno lavorato nell’ambito del Metaverso e la realtà aumentata e virtuale e questo ha portato a un risultato straordinario: 8 borse di studio da parte dei clubs. Questo lavoro non sarebbe stato possibile se i professori del dipartimento di storia dell’arte non avessero lavorato con loro. È del professor Gianmario Marrelli la realizzazione del Metaverso.”
Fabio Franchi, assessore alla cultura:” Un’iniziativa che ci sta a cuore. Oltre alla presenza da protagonisti degli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni, il pregi odi questa giornata è l’aver messo insieme i musei, l’amministrazione comunale, i Licei, i club di servizio – un’intera comunità che in modo trasversale è riuscita a coordinarci e a fare un focus specifico sull’arte.
Emanuele Gallai e Lisa Zannoni, studenti:”Abbiamo creato un modo virtuale attraverso cui possiamo muoverci con un personaggio. Ci siamo riuniti nei laboratori a scuola, in un corso pomeridiano strutturato in lezioni da due ore e abbiamo creato col Professor Marrelli questo spazio virtuale grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale. Sicuramente un’esperienza formativa e interessante.”
L’evento è terminato con la consegna di otto borse di studio, così conferite: a Bari Cristian della classe 4BS del Liceo Scientifico Internazionale STEM, consegnato da Massimo Gobbini delegato a rappresentare il CLUB ROTARY Figline Incisa; a Gallai Emanuele della classe 4AS del Liceo Scientifico Internazionale STEM, consegnato da Damiano Minisci, delegato a rappresentare l’Antica Istituzione LEGA DEL CHIANTI, Piviered el Valdarno; a Martucci Federica della classe 4AS del Liceo Scientifico Internazionale STEM, consegnato da Carlo Benellidelegato a rappresentare il CLUB LIONS VALDARNO HOST; a Paglialunga Alessandro della classe 4G del Liceo Linguistico, consegnato da Roberto Vasarri, delegato a rappresentare L’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA; a Portolani Alessia della classe 5H del Liceo Economico Sociale, consegnato da Cristian Margiacchi, delegato a rappresentare il CLUB LIONS VALDARNO MASACCIO; a Orlando Marta della classe 4G del Liceo Linguistico, consegnato da Francesco Grifoni, delegato a rappresentare il CLUB ROTARY Valdarno; a Rossi Eleonora della classe 5D del Liceo Linguistico, consegnato da Manuela Bagnolesi, delegato a rappresentare il CLUB PANATHLON, Valdarno Superiore; a Zannoni Lisa della classe 4F del Liceo Linguistico, consegnato da Marco Ermini delegato a rappresentare la BCC BANCA DEL VALDARNO.