04, Maggio, 2024

“La cocina española”. All’IC Petrarca di Montevarchi in arrivo un nuovo corso di lingua spagnola

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo corso in lingua spagnola a partire dal mese di novembre l’IC Petrarca di Montevarchi. Si tratta di una novità per la media Petrarca che, oltre agli insegnamenti della lingua inglese e francese curricolari, ha aggiunto lo spagnolo.
Il corso è rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria ed ha una durata di 15 ore. Si svolgerà in 10 incontri presso il laboratorio STEM della scuola secondaria di Montevarchi a partire da venerdì 3 novembre dalle 14.30 alle 16.30.

“Quella offerta dal nostro istituto – fa sapere la dirigente scolastica Simona Chimentelli – è una ulteriore possibilità rivolta agli alunni di imparare una nuova lingua, oltre all’inglese e al francese che vengono normalmente insegnate nella nostra scuola.”
Inoltre l’Istituto Comprensivo Petrarca per quanto riguarda la lingua inglese è anche scuola test center per la certificazione Trinity. “Facciamo formazione con madrelingua – commenta la dirigente scolastica Simona Chimentelli – ed eseguiamo la preparazione al test finale che viene effettuato dall’esperto madrelingua”.

Il corso, titolato “La cocina española”, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lingua spagnola, appunto attraverso la realizzazione di piatti della sua cucina tradizionale. In questo modo gli alunni saranno stimolati ad acquisire il lessico di base degli alimenti, a giocare su quantità e proporzioni, a eseguire le procedure di preparazione dei diversi piatti proposti sviluppando competenze diverse per avvicinarsi ad una nuova lingua europea.
I principali obiettivi del corso di lingua spagnola sono: avvicinare gli alunni alla lingua e alla cultura spagnola; offrire occasioni di confronto e di collaborazione; e potenziare le capacità di comprensione, ascolto, osservazione, analisi e sintesi.

Articoli correlati