11, Gennaio, 2025

Il PaleoFest presenta la prima edizione del Premio Italiano di Paleoarte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mancano tre mesi all’edizione 2021 del PaleoFest; il Festival della Preistoria che il Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio organizza dal 2017. Quest’anno il programma vede l’avvio del Premio Italiano di Paleoarte, competizione artistica inaugurata martedì 15 giugno 2021, promossa dall’Accademia da un’idea dell’illustratore italiano Sante Mazzei.

Tra gli obiettivi perseguiti dall’iniziativa c’è la volontà di diffondere la conoscenza della paleoarte, la rappresentazione della vita preistorica attraverso varie tecniche artistiche; nello stesso tempo l’occasione può offrire una vetrina agli artisti professionisti e aspiranti tali che desiderano promuovere le proprie creazioni legate alla paleontologia. Proprio negli ultimi anni si è registrato un notevole aumento di artisti interessati alla paleoarte e una conseguente produzione di opere che intrepretano e rappresentano i fossili, generalmente allegate a pubblicazioni scientifiche o esposte nei musei.

Il Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio si fa dunque promotore, all’interno del contenitore più ampio e affermato del PaleoFest, di un’iniziativa unica nel suo genere, volta soprattutto a premiare il lavoro di tanti nuovi artisti sempre più vicini al mondo dell’illustrazione e della scultura paleontologica, garantendo per altro un premio in denaro per i tre artisti più meritevoli. Le opere inviate per il concorso saranno messe in mostra durante l’edizione del Festival, che si terrà sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021, durante il quale avverrà anche la premiazione. Le opere rimarranno esposte al Museo di Montevarchi per un periodo di un mese circa, per poi spostarsi in una serie di appuntamenti selezionati dall’Accademia Valdarnese del Poggio e dai partner del
Premio Italiano di Paleoarte.

Il Premio è patrocinato dall’Associazione Paleontologica e Paleoartistica Italiana, realtà impegnata ormai da più di dieci anni nell’organizzazione e nella promozione di eventi legati alla paleontologia e alla paleoarte sul territorio italiano, e gode anche del prestigioso patrocinio della Società Geologica Italiana, la più antica e rappresentativa associazione scientifica italiana nel campo delle geoscienze. La giuria è composta da studiosi influenti della scena paleontologica italiana, da paleontologi e paleoartisti professionisti, oltre che da rappresentanti del Museo di Montevarchi; nella giuria è incluso anche un giudice di fama internazionale.

Per poter partecipare è necessario seguire il regolamento del premio, pubblicato sul sito del Museo Paleontologico dell’Accademia. C’è tempo fino al 15 di settembre per inviare le proprie opere artistiche.

Articoli correlati