Una giornata all’insegna della Costituzione e dei fondamentali principali di legalità, libertà e uguaglianza è stata organizzata dall’IC Masaccio per la giornata di domani 22 marzo. L’evento “I semi della legalità. Per una scuola accogliente e inclusiva” comprenderà anche l’inaugurazione di un nuovo Murale e la piantumazione di “Ulivo della Legalità” all’interno della scuola.
Nella giornata di venerdì 22 marzo, all’IC Masaccio darà vita a “I semi della legalità. Per una scuola accogliente e inclusiva”, evento dedicato all’approfondimento della Costituzione e dei suoi principali fondamenti e una riflessione sulla Legalità e Cittadinanza attiva. Una giornata all’insegna della partecipazione degli studenti nella scuola, intesa come luogo di crescita e di formazione, legata a doppio filo alla tradizione e ai valori costituzionali, ma anche aperta al cambiamento e impegno in linea con le aspettative e le caratteristiche peculiari delle nuove generazioni. Partirà con un’esibizione strumentale del brano “Inno alla gioia”, a cura della classe 3C, inerente al progetto “Orchestrando” del professor Andrea Soldani, e con i saluti istituzionali del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e dell’Assessore all’Istruzione Nadia Garuglieri.
La scuola intesa come vera e propria guida per i giovani studenti, i quali si trovano immersi in un tempo storico molto difficile, tra guerre, nuove dittature, atteggiamenti estremisti, espressioni di intolleranza e discriminazione. Da qui l’idea di ripercorrere i principali fondamenti della Costituzione, dalle antiche tavole della legge mosaica a molto altro. Il progetto nasce per ispirazione alla monumentale scultura in pietra “Non uccidere” del Sinai realizzata per i 75 anni della Costituzione per il MAXXI di Roma dall’artista Emilio Isgrò e dall’architetto Mario Botta. In questa scultura, infatti, risiedono proprio i principi cardine della Costituzione: libertà, uguaglianza, giustizia e democrazia. Nel corso della mattinata verrà presentato il progetto “Le X tavole della Costituzione”, a cura della classe 3B assieme al Consiglio dei Ragazzi.
Da qui, la visione della Costituzione come pilastro della storia italiana da tramandare alle nuove generazioni, consapevoli però delle nuove potenzialità, passioni e desideri che risiedono negli studenti di oggi. Per questo motivo, l’IC Masaccio ha incaricato il giovane artista valdarnese Lorenzo Ermini di realizzare nella parete destra dell’ingresso della scuola un Murale che sintetizzasse le peculiarità dell’offerta formativa dell’Istituto. Il Murale verrà inaugurato nella giornata di domani e verrà spiegato dall’artista stesso.
L’ultimo momento della giornata sarà dedicato alla piantumazione di un “Ulivo della Legalità” all’interno del “Giardino dell’Olivo” scolastico, dedicato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, voluta da LIBERA che si è svolgerà nel corso della giornata odierna, in ricordo delle tante vittime innocenti della mafia.
Francesco Dallai Dirigente scolastico IC Masaccio: “Ci piace concludere con le parole che Nando Dalla Chiesa, padre del generale Carlo Alberto ucciso dalla mafia a Palermo nel 1982, scrive nel suo libro La legalità è un sentimento: …”la legalità non è una massa ordinata di regole di cui capire le ragioni, ma è prima di tutto un modo di intendere il mondo, un sentimento di sé e degli altri e di ciò che ci sta intorno”. Questo ci piacerebbe insegnare ai nostri ragazzi, non tanto regole e norme da memorizzare, ma il sentimento della legalità, che, per dirla con Erri De Luca, consiste nel considerare valore ogni forma di vita…quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco”.