28, Febbraio, 2025

Derby con in palio punti salvezza fra Figline e Montevarchi

Più lette

Derby con il palio punti-salvezza quello in programma per domani alle 14.30, nell’anticipo della ventiseiesima giornata di campionato, allo stadio “Goffredo Del Buffa” fra i padroni di casa del Figline e il Montevarchi.

Le due  squadre si trovano in una situazione di complicata: il Figline infatti e quattordicesimo mentre il Montevarchi con due punti in più è tredicesimo. Sarà partita vera e combattuta, anche perchè il pareggio non servirebbe a molto mentre conquistare l’intera posta in palio vorrebbe dire lasciare la zona play-out.

I padroni di casa si presentano a questa sfida dopo aver perso le ultime due partite e hanno messo insieme 29 punti grazie a sette vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte con 22 gol segnati e 24  subiti. Gli aquilotti invece non vincono da quattro  partite è i loro 31 punti sono frutto di 8 vittorie 7 pareggi e 10 sconfitte. con 28 gol segnati e 32 subiti.

Nel corso della stagione entrambe hanno cambiato allenatore: prima il Figline che a novembre ha sostituto Tronconi con Brachi, poi  a dicembre, sul finire del girone di andata, il Montevarchi  ha esonerato Lelli ed è arrivato Rigucci. In entrambi i casi si è trattato di un ritorno. Da ricordare un dettaglio particolare: Brachi (che è un ex), ha allenato Rigucci alla Castelnuovese.

Per quello che riguarda le statistiche, nelle ultime due stagioni in serie D è stato il Figline ad avere al meglio quattro volte su cinque (ai rigori nel preliminare di Coppa Italia dello scorso anno), mentre all’andata del campionato 2023-2024, al “Del Buffa”, finì 0-0.

Si registrano assenze in ambo le squadre: nel Figline Torrini perchè appiedato dal giudice sportivo mentre sono in dubbio Bruni e Zellini; nel Montevarchi mancheranno Damiani e Vecchi per infortunio, D’Alessandro per squalifica.

Nela foto, una fase della patita di andata dello scorso anno

Articoli correlati