26, Giugno, 2022

1° Memorial Alessandro Veltroni e Marco Abate: due giornate all’insegna dello sport

Più lette

In Vetrina

1° memorial Alessandro Veltroni e Marco Abate: due giornate dedicate al grande sport. L’iniziativa si terrà a Levane sabato 28 e domenica 29 maggio e vedrà i partecipanti impegnati in due gare del Campionato regionale XCO (Mountain Bike Cross Country), entrambe valide per il ranking del circuito regionale toscano. L’organizzazione dell’evento è affidata ad A.S.D Tuscany Natural Trail, protagonista da anni in ambito organizzativo di eventi ciclistici, in collaborazione con A.S.D. Olimpia Valdarnese, società attiva da oltre 50 anni, famosa per i propri successi sportivi nel campo del ciclismo su strada e su pista.

“Sarà un momento di sport e aggregazione che vedrà riunirsi atleti di tutta la Regione – afferma il sindaco Nicola Benini – È sempre un grande piacere ospitare iniziative come questa e lo è ancora di più quando la passione che muove chi organizza è così tangibile e coinvolgente. Attendiamo tanta partecipazione per questa prima edizione in memoria di due appassionati di sport scomparsi prematuramente”.

La manifestazione sportiva avrà inizio sabato 28 maggio alle ore 14.00 con la prima gara riservata alle E-Bike e rivolta ad agonisti ed amatori. Domenica 29 maggio sarà invece il turno della gara XCO FCI che vedrà la prima partenza alle ore 9:00 Le due giornate all’insegna del ciclismo off-road si disputeranno sul circuito creato ad hoc dalle due società nella zona di Campitello a Levane.

Nicola Benini sindaco di Bucine: “Sarà un occasione per mettere insieme tanti sportivi dai più piccoli ai più grandi e per sperimentare la validità della zona di Campitello per questo tipo di attività”

Saverio Metti presidente comitato regionale Toscana Trail Ciclismo: “Spero ci sia molta affluenza del pubblico perché questa è una disciplina olimpica, l’unica disciplina olimpica della moubntain bike. Ci sarà un livello di corridori piuttosto importante”

Marco Pianaccioli vicepresidente Toscana Trail:“Questa iniziativa è intitolata ad Alessandro Veltroni e Marco Abate che purtroppo non ci sono è piu, li vogliamo ricordare con questo memorial per le persone che erano”

Francesca Bindi presidente Olimpia Valdarnese:“La mountain bike serve molto per sviluppare equilibrio ed abilità anche per arrivare poi alla strada. Per i bambini piccoli è molto appetibile come attività, è un percorso molto formativo.”

Articoli correlati