17, Dicembre, 2024

Voce ai cittadini, mancanze di acqua a Levane: un cittadino segnala il disservizio, Publiacqua annuncia interventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I continui disservizi a causa della mancanza di acqua hanno indotto un cittadino a segnalare il problema a Publiacqua  e a chiedere l’intervento dei due sindaci interessati, quello di Bucine e quella di Montevarchi. Le frequenti interruzioni del servizio idrico dal 2020 al 2024 si sono verifiche a Levane, in via Aretina e via Leona. Publiacqua replica, spiega e annuncia sopralluoghi e interventi.

“Il centro di Levane è interessato da frequenti interruzioni del servizio idrico gestito da Publiacqua, a causa di guasti dell’acquedotto nella zona di via Aretina e via Leona”, spiega il cittadino residente nella frazione divisa tra i due comuni di Montevarchi e Bucine che, poi, riporta in maniera dettagliata anche molte le date nelle quali si è verificato il disservizio.

“Nel caso recente e attuale, l’acqua è mancata: mercoledì 11 dicembre dal mattino, giovedì 12 dicembre durante la giornata, sabato 14 dicembre durante il pomeriggio, lunedì 16 dicembre dal mattino. In precedenza, una lista non completa dei guasti con lunghe interruzioni della disponibilità d’acqua è la seguente (altri guasti sono avvenuti di cui non ritrovo la data): venerdì 19 luglio 2024, giovedì 11 luglio 2024, giovedì 25 gennaio 2024, sabato 19 novembre 2022, giovedì 8 settembre 2022, martedì 17 agosto 2021, giovedì 8 settembre 2020, martedì 4 agosto 2020, domenica 5 luglio 2020, mercoledì 24 giugno 2020. In aggiunta, decine di volte ho rilevato che l’acqua era mancata in mia assenza da casa, chiaramente deducibile dalla presenza di aria e terra nelle tubazioni”.

“Venti-trenta (o più probabilmente quaranta-cinquanta) mancanze d’acqua tra il 2020 e il 2024 sono troppe e non sono al livello di un servizio da paese moderno – continua il cittadino – soprattutto se ogni volta la causa è la medesima, cioè perdite rilevanti lungo l’acquedotto, in particolare nella zona di via Aretina e di via Leona. Come utente ho sporto reclamo a Publiacqua per capire se ha intenzione di analizzare le cause che generano questi ripetuti disservizi e di mettere in atto rimedi strutturali che prevengano i guasti. Ai sindaci chiedo cortesemente di interessarsi del problema affinché si intraprendano azioni efficaci e definitive”.

Publiacqua replica, spiega e annuncia sopralluoghi e interventi:  “In merito alle perdite su via Aretina nella zona di Levane a Montevarchi lamentate dal vostro lettore, siamo ad informare che non potendo agire nella totalità della rete sono in programma alcune sostituzioni dei tratti più critici: mercoledì 18 dicembre è appunto in programma un sopralluogo congiunto con l’ufficio tecnico del Comune per valutare assieme il tratto che sarà oggetto di un primo intervento di sostituzione. Un intervento che, lo ricordiamo, oltre ad essere impegnativo dal punto di vista idraulico va attuato anche tenendo conto degli effetti che potrà avere sulla percorribilità di un’arteria viaria di primaria importanza per la zona. Detto ciò, teniamo anche a precisare però che non tutti i disagi lamentati dal vostro lettore, e per i quali non possiamo che scusarci, sono stati causati da rotture sulla tubazione di via Aretina”.

“Guasti su questa tubazione si sono registrati il 24 dicembre 2023 e, l’anno successivo il 19 luglio, il 19 agosto, il 14 settembre, l’11 novembre ed oggi 16 dicembre. Le altre mancanze d’acqua lamentate dal vostro lettore non sono invece imputabili a problemi sulla condotta di via Aretina. Rotture che sono troppe e troppo frequenti e per eliminare le quali, come detto, l’azienda si sta già muovendo per una sostituzione e rinnovo definitivo della tubazione”.

“Lo stato della rete necessiterebbe una sostituzione massiva della stessa, attività che al momento non è però possibile non essendo previsto l’intervento nel piano degli investimenti approvato dall’Autorità Idrica Toscana. Sarà nostra cura, dopo questo primo intervento, monitorare lo stato della rete e provvedere ad ulteriori sostituzioni una volta acquisite le risorse economiche”.

Per le segnalazioni 👎🏻

Voce ai cittadini

Articoli correlati