04, Ottobre, 2024

Un grande murales alla biblioteca di Reggello: nato da un percorso partecipativo con i giovani, racconta la loro idea di futuro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da ieri c’è un grande murales colorato a decorare la parete sul retro della biblioteca comunale di Reggello, a Cascia. Un’opera nata da un percorso partecipativo che ha visto coinvolti oltre trenta giovani del territorio, ai quali è stato chiesto di immaginare un’idea di futuro ed esprimerla con forme schematiche e geometriche. Ne è nata un’opera collettiva, grazie alla collaborazione con l’artista e noto street arter fiorentino Ninjaz, che ieri insieme ai ragazzi ha dato forma e colore a tutte queste idee.

La realizzazione di questo murales è un nuovo tassello del percorso di “La Svolta” e “Sampei”, per costruire nuovi percorsi di emersione e inclusione dei Neet della Zona Fiorentina Sud Est: il progetto che punta a sostenere e riattivare i giovani del territorio che non lavorano né studiano, con la collaborazione degli educatori di strada. Spiega l’assessore al sociale di Reggello, Adele Bartolini: “Questo è un progetto molto bello, di un bando che abbiamo vinto mettendo insieme le forze di tutti i comuni della zona fiorentina sud est. Le risorse che abbiamo ottenuto ci hanno permesso di realizzare tante attività dedicate ai ragazzi che non studiano e non lavorano, ma hanno voglia di partecipare e farsi sentire. Questo murales è un modo di comunicare con loro, in un luogo come la biblioteca che è un luogo di cultura e di incontro, soprattutto per i ragazzi”.

Noto per il suo profondo legame con il mondo hip-hop, NINJAZ è stato tra i pionieri dei graffiti a Firenze e co-fondatore della Numa Crew, affermandosi come uno degli artisti più influenti della scena urbana. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti istituzioni, tra cui il Teatro Verdi e l’Orchestra della Toscana. Sul murales di Reggello, spiega: “Il senso è quello di valorizzare uno spazio comune; il dipinto nasce dall’incontro con i ragazzi, ai quali è stato chiesto di rappresentare geometricamente il proprio futuro, con forme e colori. Da qui sono arrivato a fare una composizione, che rappresenta i pensieri di questi ragazzi”.

 

I progetti “La Svolta” e “Sampei”, rispettivamente con capofila i Comuni di Reggello e Bagno a Ripoli, fanno parte delle iniziative promosse dalla Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est. Sono finanziati dal Bando pubblico “LINK – Connettiamo i giovani al futuro”, promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili. I Comuni membri della Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est includono: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano Val di Pesa.

L’opera terminata:

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati