13, Febbraio, 2025

Sicurezza a Reggello: in Prefettura riunito il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Il sindaco: “Lavoriamo in sinergia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Comune di Reggello è stata al centro del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito questa mattina in Prefettura a Firenze. Hanno partecipato all’incontro il Sindaco di Reggello, Piero Giunti, e la Comandante della Polizia Municipale, Sandra Giovannetti.

La riunione è stata l’occasione per tracciare il punto della situazione. Il Prefetto ha sottolineato che, da parte delle Forze dell’Ordine, l’attività di prevenzione ai furti nel territorio reggellese è in pieno svolgimento, anche grazie all’attivazione di nuovi servizi ad alto impatto e rafforzati dal Battaglione di Firenze, con un’integrazione operativa della Compagnia di Pontassieve. Il servizio di prevenzione e controllo svolto dalla Stazione dei Carabinieri di Reggello è sempre attivo, anche al di fuori degli orari delle attività amministrative. In caso di emergenza, è comunque possibile rivolgersi alla Stazione per qualsiasi necessità, inclusa la presentazione di denunce.

Nel corso della riunione sono state definite le linee operative che verranno attuate. A breve, saranno organizzati incontri aperti alla cittadinanza, in accordo e con la presenza dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Questura, per affrontare le tematiche della prevenzione delle truffe e della criminalità e del Controllo di vicinato. Inoltre, le Forze dell’Ordine illustreranno l’organizzazione delle loro attività quotidiane di controllo e di tutela, peraltro già in atto sul territorio a difesa della popolazione.

Altro elemento importante emerso dall’incontro è l’importanza della corretta comunicazione ai cittadini in merito alla sicurezza. Le raccomandazioni che arrivano dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sono principalmente due: da una parte, evitare di diffondere, attraverso i social, delle informazioni fuorvianti che potrebbero generare confusione e incrementare il senso di insicurezza; dall’altra, segnalare tempestivamente eventuali presenze sospette al 112 senza esporsi direttamente, per evitare rischi personali.

Al termine di questo percorso, il Prefetto riconvocherà il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di valutare i risultati ottenuti e prevedere eventuali ulteriori azioni da mettere in campo.

“Ringrazio il Prefetto e le Forze dell’Ordine – ha detto il sindaco, Piero Giunti – per l’attenzione dedicata al nostro territorio e per il piano di azioni concrete che verrà messo in campo per rafforzare il controllo su Reggello. La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta e il lavoro sinergico tra le istituzioni e le forze di sicurezza garantirà una maggiore protezione per la nostra comunità. Faccio appello ai cittadini affinché rimangano vigili e collaborino con le autorità nel rispetto delle indicazioni fornite.”

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati