26, Dicembre, 2024

Si accende l’albero e la magia del Natale a San Giovanni Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questo pomeriggio San Giovanni Valdarno ha dato ufficialmente il via alle festività natalizie con un evento che ha unito tradizione e magia, trasformando la città in un luogo di festa e meraviglia.

L’accensione dell’ albero di Natale in Piazza Cavour è stata il momento più atteso, accompagnata dall’illuminazione delle vie cittadine che hanno donato al centro storico un’atmosfera incantata. La piazza si è riempita di cittadini e visitatori, avvolti dalle melodie natalizie eseguite dal Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno.

Tra le attrazioni principali, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno realizzata intorno all’albero, ha aperto ufficialmente le sue porte. Una novità accolta con entusiasmo da famiglie, bambini e appassionati di sport invernali, che ha aggiunto un tocco di divertimento alle festività.

Non meno significativa è stata l’inaugurazione della mostra “Christmas Greetings. Presepi dal mondo con richiami alle tradizionali cartoline augurali”, allestita nella Cappella dei Pellegrini nell’ambito della 21ª edizione della rassegna di presepi organizzata dall’Associazione Natale nel Mondo. La presenza dei figuranti del presepe vivente di San Regolo ha contribuito a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.

A concludere la serata, il video mapping “Art of Light”*firmato Stefano Fake & The Fake Factory proiettato sulla facciata della Basilica e l’inaugurazione della mostra diffusa e a cielo aperto ‘Arte in corso Italia’ curata da Stefano Chiassai. La giornata del 7 dicembre segna l’inizio di un mese ricco di eventi che accompagneranno San Giovanni Valdarno fino al Natale, con iniziative pensate per grandi e piccini, capaci di unire tradizione e modernità in un clima di festa.

Valentina Vadi, Sindaco di San Giovanni:”Oggi pomeriggio abbiamo acceso il Natale a San Giovanni Valdarno! Tra pochissimo inaugureremo l’albero di Natale, simbolo per eccellenza delle festività, a cui seguiranno l’apertura della pista di ghiaccio e l’avvio della tradizionale mostra dei presepi curata dall’Associazione Natale nel Mondo. Immancabile anche il videomapping in piazza Masaccio, che illuminerà la Basilica con proiezioni suggestive. Quest’anno, inoltre, abbiamo una novità: ‘Arte in Corso Italia’, un’esposizione che valorizza la nostra città attraverso l’arte. E per concludere in bellezza, qui con noi ci sono i figuranti del presepe di San Regolo, presenti per il terzo anno consecutivo. Invito tutti a venire a scoprire le iniziative di questo Natale 2024 e a vivere insieme l’atmosfera magica di San Giovanni!”

Massimo Pellegrini, Assessore al Commercio:“Il nostro obiettivo è portare tanta gente a San Giovanni, soprattutto per dare una spinta alle attività commerciali del centro storico. Abbiamo lavorato a un programma ricco di iniziative che spaziano tra cultura e intrattenimento, pensato per soddisfare un pubblico eterogeneo: dai giovani, attratti dalla pista di ghiaccio, agli adulti, che potranno apprezzare le proposte artistiche e culturali. Questa sera, inoltre, inaugureremo una mostra a cielo aperto lungo Corso Italia, una novità che vuole essere un segnale di rinascita per il nostro centro storico. Le premesse per una grande partecipazione ci sono tutte!”

Angelo Bonadio, Pro Loco San Giovanni:“La piazza è gremita di persone, un bellissimo segnale per l’inizio delle festività natalizie! Con l’accensione dell’albero di Natale, la pista di ghiaccio e la mostra itinerante lungo Corso Italia, vogliamo offrire momenti di comunione e convivialità. Il Natale deve essere l’occasione per stare insieme, vivere le piazze e condividere l’atmosfera magica che solo questo periodo può regalare. Con la Pro Loco abbiamo organizzato tantissimi eventi per animare la città e portare le persone a riscoprire il piacere di vivere San Giovanni come merita!”

Fabio Franchi, Assessore alla Cultura:””Questo sarà un Natale per tutti: famiglie, bambini, appassionati di arte e cultura. Abbiamo un programma che unisce tradizione e innovazione: dall’esposizione dedicata a Vasari nel Palazzo d’Arnolfo, con l’immancabile Stanza immersiva, alla Mostra di Presepi, passando per ‘Arte in Corso Italia’, un percorso che culminerà a metà mese con l’esposizione originale delle opere nella Pieve. Non mancheranno gli elementi più amati delle festività: l’albero, la pista di ghiaccio e tante attività pensate per divertirsi e vivere il centro storico. Venite a scoprire la magia del Natale a San Giovanni Valdarno: arte, cultura e divertimento vi aspettano!”

Articoli correlati