03, Settembre, 2024

Servizi per la prima infanzia, 92mila euro investiti dal comune di Reggello nel corso dell’anno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È di 92mila euro l’investimento complessivo che il comune di Reggello ha destinato alla fascia “Zerosei”, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’infanzia, garantendo un’offerta educativa di qualità. Si tratta di fondi ex MIUR stanziati appunto per sostenere le bambine e i bambini nella fascia d’età fino a sei anni, con interventi mirati a supportare le famiglie reggellesi.

La fetta maggiore, pari a 67mila euro, è andata nella realizzazione di attività durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche delle scuole dell’infanzia statali e paritarie convenzionate, per esempio con i centri estivi gratuiti della scuola dell’infanzia statale. Questi interventi mirano a offrire spazi sicuri e stimolanti per i bambini durante le pause scolastiche.

Per quanto riguarda le altre risorse, 10mila euro sono destinati a supporto delle spese di attività integrative nei servizi nido comunali. Tra queste, iniziative come la pet therapy, “primi passi in musica” e attività ludico-educative come “teatro al nido” e “una sera fuori casa, pensate per arricchire l’esperienza educativa dei più piccoli. Altri 10mila euro sono utilizzati come contributo una tantum per la prima infanzia nell’ambito dell’offerta pubblica integrata. Questo contributo è riservato alle famiglie residenti che non hanno usufruito della misura “Nidi Gratis”. Infine, 5mila euro sono stanziati per sostenere la frequenza degli iscritti (3 – 6 anni) nelle scuole dell’infanzia paritarie con sede nel territorio comunale, attraverso la riduzione delle tariffe. Questa misura è attuata tramite un bando dedicato agli utenti residenti a Reggello con una fascia ISEE pari o inferiore a 20.000 euro.

“L’investimento nelle risorse educative è una priorità per la nostra amministrazione”, dichiara Adele Bartolini, assessora all’Istruzione e alle Politiche per la famiglia. “Crediamo fermamente che offrire ai nostri bambini e bambine un ambiente educativo ricco e stimolante sia il miglior investimento che possiamo fare per il futuro della nostra comunità. Il sostegno alle famiglie, soprattutto in un contesto economico complesso come quello attuale, è parte fondamentale della nostra missione di amministrazione. Di significativa importanza sono stati gli interventi che abbiamo realizzato nei nostri Nidi comunali, con attività stimolanti e preziose per la crescita delle bimbe e dei bimbi e che hanno trovato un grande apprezzamento da parte delle famiglie.”

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati