È massiccia la mobilitazione di uomini e mezzi fra Santa Barbara e Meleto, nel comune di Cavriglia dove dalla tarda serata di ieri è scattato l’allarme per Marco Mori, 46 anni, residente a San Giovanni, che non ha fatto rientro a casa dopo una telefonata preoccupante alla famiglia. La sua auto è stata ritrovata parcheggiata proprio a Santa Barbara, ma di lui non c’era traccia: proprio per questo le ricerche si stanno concentrando fra Santa Barbara, Meleto, l’area ex mineraria.
A coordinare le ricerche sono i Vigili del fuoco, che hanno installato il campo base nei pressi di Meleto, e che stanno lavorando con squadre sia di Montevarchi che di Arezzo, sia dall’Umbria. Sono coinvolti Carabinieri, volontari del Gaib, le Misericordie del Valdarno, la Protezione civile, il Soccorso alpino toscano. Nel corso della notte hanno operato da terra, anche con le unità cinofile dei Vigili del fuoco; sempre nel corso della notte è arrivato un elicottero dell’Aeronautica militari di Cervia dotato anche di termoscanner. Ora si sta continuando ad operare sia da terra, con numerose squadre e cani delle unità cinofile anche del Soccorso alpino, sia dall’alto con i droni. E sul posto i Vigili del fuoco hanno fatto arrivare anche una squadra di sommozzatori per scandagliare il lago che si trova all’interno dell’area ex mineraria.
Sono ore di angoscia per i familiari, che in mattinata hanno presentato ufficialmente la denuncia di scomparsa ai Carabinieri e hanno seguito da vicino le ricerche recandosi al campo base.
Sul posto Martina Giardi