Colori, musica, cultura, condivisione: tutto questo nel centro storico di San Giovanni dove dalle 11.00 si sono tenute le celebrazioni del Vaisakhi, una delle festività più importanti per la comunità Sikh, organizzata dai cittadini sangiovannesi di origine indiana.
Non solo una festa religiosa ma anche per tanti cittadini un’opportunità per conoscere tradizioni e cultura di una comunità, quella indiana, da tanti anni parte integrante della città e del Valdarno.
Il Vaisakhi è una delle festività più significative per la comunità Sikh: celebra la nascita del Khalsa, avvenuta nel 1699 per volontà del decimo Guru, Guru Gobind Singh Ji. È un momento profondamente spirituale che rinnova i valori fondanti della fede Sikh: pace, fratellanza, uguaglianza e servizio disinteressato verso il prossimo.
Al centro delle celebrazioni ci sarà il tradizionale Nagar Kirtan, una processione religiosa durante la quale vengono cantati inni sacri e si promuovono messaggi di armonia, inclusione e solidarietà. Un’occasione per vivere e condividere i valori universali che uniscono le persone, al di là delle differenze culturali e religiose.
A San Giovanni Valdarno il corteo ha preso il via alle 11.00 da piazza Cavour, per poi snodarsi tra le vie cittadine e farvi ritorno intorno alle 15.00, momento in cui è stato offerto a tutti i presenti il Langar, il tradizionale pasto gratuito aperto alla cittadinanza, simbolo dell’ospitalità e del servizio altruista propri della cultura Sikh.
Foto e Video di Diletta Cecchi