22, Ottobre, 2025

Rignano: prime adesioni al progetto “Alveare civico”. Cittadini si prendono cura di due giardini pubblici e alcune piante

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Rignano arrivano le prime adesioni al progetto “Alveare Civico”, la nuova rete di volontariato civico nata per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella cura del bene comune e nel miglioramento della qualità della vita sul territorio. I primi spazi ‘a cura’ dei cittadini riguardano due giardini nel capoluogo, uno a Cellai e alcune piante al Bombone, segnando l’avvio concreto di un percorso di collaborazione tra amministrazione e comunità.

L’iniziativa, promossa dal Comune, invita singoli cittadini, gruppi, associazioni e imprese locali a contribuire con il proprio tempo e le proprie competenze per rendere Rignano un luogo ancora più accogliente, sostenibile e solidale. Le attività di volontariato civico sono libere, spontanee e gratuite, e si inseriscono in una visione condivisa di cittadinanza attiva e cura del territorio.

“L’Alveare Civico è un progetto che unisce – commenta l’Assessore Francesco Martini – perché valorizza il contributo di ciascuno e rafforza il senso di comunità. Inoltre, decoro chiama decoro: valorizzando la cura collettiva di spazi e servizi scommettiamo che sempre più persone tratteranno il bene pubblico con rispetto e responsabilità. Le prime adesioni sono già un segno importante della voglia dei cittadini di Rignano di mettersi in gioco per il bene di tutti.”

Il Comune invita tutti gli interessati a scoprire come partecipare: possono aderire persone residenti o domiciliate a Rignano sull’Arno, in buona salute fisica, maggiorenni (o dai 16 anni con consenso dei genitori), anche cittadini stranieri con permesso di soggiorno valido.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati