A Figline e Incisa, dove la Taric è entrata in vigore a partire dal 1° gennaio scorso, il gestore Alia tenta di fare chiarezza puntualizzando una serie di informazioni relative al servizio: nei giorni scorsi infatti la partenza del nuovo sistema, insieme all’utilizzo del nuovo calendario di ritiro, ha creato non poche perplessità tra i cittadini.
Taric
Nel Comune di Figline e Incisa, a partire dal 1° gennaio, è entrata in vigore con l’approvazione del Commissario prefettizio del relativo Regolamento la tariffa corrispettiva (Taric) che implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, con l’obiettivo di valorizzare chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente.
La tariffa
La nuova tariffa sarà gestita e fatturata direttamente da Alia con cadenza trimestrale, sulla base dei conferimenti registrati nello stesso periodo (es. 1° gennaio – 31 marzo), che saranno utilizzati anche per l’attribuzione delle eventuali premialità. Il conferimento gratuito di rifiuti presso gli Ecocentri viene positivamente conteggiato ai fini della corrispettiva, mentre invece il ritiro di rifiuti ingombranti a domicilio non è conteggiato ma resta sempre gratuito per tutti i cittadini.
I conferimenti
Plures Alia conferma, inoltre, che “la lettura dei conferimenti viene fatta, dal 5 gennaio, regolarmente su ogni contenitore e sacco, salvo eventuali errori umani o malfunzionamento negli strumenti di lettura non prevedibili”, e ricorda a tutti i cittadini che “è sempre possibile verificare i propri conferimenti e, nel caso, integrare le azioni contattando il call center, recandosi fisicamente ad uno sportello oppure attraverso Aliapp, la App gratuita scaricabile per sistemi IOS ed Android che racchiude numerose funzionalità e rappresenta un canale diretto, smart ed immediato con il gestore”.
Il nuovo calendario
A partire dal 5 gennaio, ricorda Alia, è attivo su tutto il territorio comunale anche il nuovo calendario di raccolta porta a porta, accompagnato dall’adozione dei nuovi colori identificativi dei materiali. In particolare, il blu identifica la raccolta di carta e cartone, mentre il giallo è il colore degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano invariati i colori dell’organico, del residuo non differenziabile, dei supporti igienici (attivato su richiesta) e del vetro, che continua ad essere ad accesso libero.
“Nella fase di avvio del nuovo calendario si sono verificate criticità, legate in particolare a un’esposizione dei rifiuti non sempre coerente con i nuovi giorni previsti”, spiega il gestore. “Per limitare i disagi e garantire decoro e igiene urbana, Plures Alia ha attivato nel corso dello scorso fine settimana un servizio straordinario di raccolta, a supporto della fase di transizione al nuovo sistema”.
L’azienda ricorda il calendario di raccolta porta a porta e invita i cittadini a verificare con attenzione i giorni di esposizione dei rifiuti:
– Lunedì: organico (e supporti igienici, se attivo il servizio)
– Martedì: imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo
– Mercoledì: carta e cartone
– Giovedì: organico
– Venerdì: residuo non differenziabile (e supporti igienici, se attivo il servizio).
Il kit
Alia ricorda, inoltre, che per attivare il nuovo sistema di tariffazione è necessario dotarsi del nuovo kit di raccolta, che può essere ritirato entro il 31 gennaio presso gli sportelli di Figline ed Incisa. Il point di Figline si trova in Via Garibaldi 30, ed è attivo il lunedì e il sabato dalle 8,30 alle 13 ed il venerdì dalle 13,30 alle 18,30; quello di Incisa, in piazza del Municipio 5, è aperto tutti i giovedì dalle 8,30 alle 13.
Il kit di raccolta è composto da contenitori e sacchi dotati di Tag digitali e gli utenti possono richiederne gratuitamente la consegna a domicilio tramite Aliapp, l’app di Alia disponibile per sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).
In caso di necessità gli utenti possono richiedere i sacchi, di colore grigio, per la raccolta di supporti igienici per neonati ed anziani, così come è possibile ritirare contenitori dedicati allo smaltimento di rifiuti da giardino recandosi presso gli sportelli sul territorio, oppure con la consegna a domicilio, tramite Aliapp o contattando il call center.
Le aziende di grandi dimensioni possono invece, contattando il call center, prenotare la visita di un operatore Alia presso la propria sede, finalizzata a garantire un servizio rispondente alle reali esigenze di conferimento dell’attività.
