Reggello: alla biblioteca comunale una panchina rossa per ricordare sempre l’impegno nel contrasto alla violenza sulle donne

Articoli correlati

In Vetrina

spot_img
spot_img

Più lette

In Vetrina

Una nuova panchina rossa, installata nel resede della biblioteca comunale, per sottolineare ancora con un segno visibile l’impegno di Reggello contro la violenza sulle donne e i femminicidi: è stata inaugurata oggi, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un gesto semplice ma dal significato profondo, realizzato dall’Amministrazione comunale insieme ad Auser Reggello.

Il Sindaco Piero Giunti ha ricordato come “ogni simbolo, ogni parola e ogni iniziativa siano fondamentali per non voltarsi dall’altra parte. La violenza sulle donne è una ferita aperta che riguarda tutte e tutti, e davanti a cui le istituzioni devono essere presenti, unite e concrete.”

L’assessora alle politiche di genere e alla cultura Adele Bartolini ha sottolineato che “la panchina rossa è un invito quotidiano a riflettere e a non dimenticare. La cultura, l’educazione e il coinvolgimento della comunità sono strumenti essenziali per prevenire la violenza e costruire una società più giusta e rispettosa.”

A seguire, la voce e le parole di Maurizio Magnelli hanno accompagnato il pubblico con una lettura di poesie dedicate al tema, un momento intenso e sentito che ha dato profondità a questa giornata di consapevolezza.

La panchina rossa si inserisce nel percorso del Comune volto a rendere visibili, negli spazi pubblici, i segni di un impegno collettivo contro la violenza.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati