01, Febbraio, 2026

Punto nascita della Gruccia, grande partecipazione alla manifestazione. Le testimonianze delle mamme

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono state davvero tante le persone che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal Comitato costituito da mamme e famiglie del territorio per scongiurare la chiusura del Punto Nascita dell’ospedale della Gruccia. Sale infatti, nel territorio, la preoccupazione per il reparto, considerato d’eccellenza, del presidio valdarnese. Il rischio, concreto, è determinato dall’Accordo Stato-Regioni del 2010 sulle Linee di indirizzo per il percorso nascita e dal decreto ministeriale del 2015 che prevede soglie ottimali per i parti in un ospedale  ma soprattutto dal fatto che alla Gruccia, dal 2022, non è stata raggiunta la soglia delle 500 nascite previste.

La Regione Toscana ha chiesto al Comitato Percorso Nascita del Ministero della Salute la deroga ricevendo, però, parere negativo. Sul piede di guerra è scesa la Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno la cui presidente, Valentina Vadi, e tutti i sindaci uniti, ha chiesto, al di là delle deroga, alla Asl Toscana sud est di mettere in atto tutte le iniziative possibili per il raggiungimento della soglia prevista dalla legge.

E’ proprio di ieri il dossier, redatto dall’assessorato regionale alle infrastrutture e pronto per essere inviato alla Asl Toscana sud est e al Ministero della Salute, nel quale viene messa in evidenza l’insostenibilità di poter raggiungere, con mezzi privati o pubblici, gli ospedali di Arezzo e Firenze in tempi ragionevoli per le donne in procinto di partorire.

Debora Buzzichelli, organizzatrice: “Obiettivo è quello di mantenere aperto il punto nascita per sempre. Ci interessa che vi siano i presupposti perchè il reparto, d’eccellenza in Valdarno, continui a vivere”.

“Mamme per le mamme in Valdarno”: “Siamo qui per far sentire la nostra voce come mamme e cittadine per quella che potrebbe essere una grande ingiustizia”.

 

E poi le testimonianze delle mamme, di coloro che al Punto Nascita della Gruccia hanno partorito e hanno ricevuto attenzioni, cura, affetto e soprattutto competenza e qualità del personale e della struttura. Un’esperienza importante, in un momento delicato e complesso, che consigliano a tutte le future mamme.

 

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati