26, Ottobre, 2024

Primo giorno del nuovo numero per le cure non urgenti, “Una buona partenza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

E’ entrato in vigore da solo un giorno e gli addetti ai lavori esprimono già soddisfazione. Il nuovo numero per le cure non urgenti, 116117, nei territori della Asl Toscana sud est, Valdarno compreso, ha fatto registrare dati interessanti. 

172 chiamate, di cui 130 inoltrate al medico di continuità assistenziale e 42 gestite direttamente dal personale della Centrale del Numero Europeo Armonizzato (NEA) con sede a Firenze, con un tempo di attesa inferiore ai 60 secondi nella fascia oraria dalle 22 alle 8 e con un picco massimo di attesa intorno ai 4 minuti nella fascia oraria dalle 20 alle 22, quando si sono concentrate il maggior numero di telefonate: 110.

“Siamo soddisfatti della partenza positiva – commenta l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Simone Bezzini -. Continueremo a seguire e a monitorare il servizio con attenzione. Grazie per l’impegno da parte del personale dedicato al 116117, un passaggio delicato e importante che, ne siamo convinti, porterà alla semplificazione dell’accesso alla continuità assistenziale in tutta la Toscana”.

“È innegabilmente una buona partenza per il numero unico della Guardia Medica – sottolinea il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso –. È uno stimolo in più per andare avanti secondo l’organizzazione che ci siamo dati grazie, anche alla collaborazione e al supporto della Regione Toscana. Siamo certi che il nuovo servizio contribuirà a migliorare le risposte alle esigenze di salute della cittadinanza”.

“Siamo soddisfatti di come cittadini e personale hanno risposto in questa prima giornata. La data di avvio era un appuntamento delicato, ed è stato superato positivamente – spiega Barbara Rocchi, direttrice Medicina di Comunità area senese e responsabile aziendale del progetto 116117 -. I dati confermano l’efficacia del modello organizzativo in termini di capacità di filtro e tempestività di presa in carico”.

Come funziona il 116117
I cittadini possono chiamare il numero 116117 per contattare il servizio di continuità assistenziale che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale. Tra le novità introdotte da questo nuovo servizio, è che il numero sarà uguale per tutta la Toscana e non cambierà da provincia a provincia o da distretto a distretto. È accessibile a chiunque grazie alla traduzione multilingua (è in grado di rispondere in venti lingue diverse) e rappresenta un’innovativa presa in carico dell’utenza.

Articoli correlati