Novità per l’accesso in Piazza Marsilio Ficino a Figline: arriva infatti una nuova fascia oraria, nel pomeriggio, per chi ha bisogno di effettuare il carico e scarico delle merci, nonché ai residenti e alle attività economiche muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal Comando di Polizia Municipale. La novità, approvata con una apposita delibera di giunta, era stata preannunciata dal sindaco Valerio Pianigiani nel Consiglio comunale del 5 febbraio durante la discussione di una mozione del gruppo Fare Ora Figline e Incisa, presentata dal consigliere Vannini, dedicata proprio a questo tema: la mozione è stata poi bocciata con 6 favorevoli, 1 astenuto e 10 contrari.
A partire da lunedì 17 febbraio, all’interno della cosiddetta “Area Pedonale A” ovvero nella parte centrale della piazza, per tutte queste categorie è previsto l’accesso sia in orario mattutino che pomeridiano. Infatti, diventa operativa una nuova fascia di accesso e sosta per 30 minuti con esposizione del disco orario tra le 15:00 e le 16:00, che si somma a quello già previsto nella fascia oraria tra le 6:00 e le 10:00. A partire dalla stessa mattinata di lunedì 17, sarà inoltre aggiornata la segnaletica in base alla nuova normativa.
Rimangono in vigore tutte le precedenti disposizioni per cui, per il transito nelle aree pedonali durante i periodi di divieto, occorre dotarsi di apposito permesso rilasciato a titolo gratuito.