Sulla questione del pane e olio ai bambini di genitori morosi con il servizio mensa il Consiglio regionale ha approvato una mozione, presentata dalla consigliera De Robertis, contro la decisione della Sindaca di Montevarchi.
“E’ sbagliato in linea di principio pensare di far pagare ai bambini la colpa dei propri genitori, ma è anche un grave errore discriminare i bambini nel momento del pasto quotidiano, che ormai da tutti viene considerato un fondamentale momento di socializzazione nel percorso educativo – ha affermato il capogruppo del Pd Vincenzo Ceccarelli – Una cosa del genere non è mai accettabile, è grave che sia accaduta e ci aspettiamo che sia corretto quanto prima il regolamento che ha reso possibile la cosa. Capisco anche il disagio e la difficoltà del centrodestra – ha spiegato Ceccarelli – di fronte ad una decisione che mette in imbarazzo persino la parte politica che ha espresso questa sindaca. Un imbarazzo che si è potuto leggere bene nella totale assenza di contraddittorio in Consiglio e nell’evitare di votare contro a questa nostra mozione”.
“Quello che dobbiamo sempre di più e meglio tutti garantire, di fronte a storture come quella verificatesi a Montevarchi – conclude Ceccarelli – sono modelli di gestione della refezione scolastica che assicurino l’universalità del servizio, evitando scelte che possano determinare forme di esclusione o marginalizzazione sociale. Ed è dovere di tutte le istituzioni lavorare insieme per garantire che nessun bambino sia discriminato o penalizzato a causa delle difficoltà economiche della propria famiglia. Solo attraverso un impegno condiviso possiamo costruire una società più giusta e inclusiva, dove i diritti dei minori siano sempre al primo posto”.